QUEL TIPO DI DONNA regia di Sidney Lumet

atticus     6½ / 10  01/09/2011 19:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente è tra le cose migliori nella carriera oltre oceano della Loren, anche se mi sembra evidente che la 'smargiassa' abbia dato il meglio di sé in patria. Tuttavia un grande regista come Lumet riesce bene a valorizzarla, sia nella prima parte in cui si concede in pose più provocanti, sia nella seconda dove il dramma personale prende corpo e vigore.
Rimane un melò abbastanza convenzionale (lei donna di piacere che rinuncia a tutto per seguire un amore innocente...), reso più realistico dalla cornice bellica e da un certo pudore che non tracima mai nel melenso a tutti i costi.
Certo, vedere la giunonica Sofia che si strugge d'amore per il bel Tab Hunter, statuario ed inespressivo idolo dell'epoca ben più noto per altre 'doti', non è il massimo della credibilità, ma il film raggiunge il suo scopo e può contare su un buon cast di contorno (soprattutto Warden). Ottima fotografia in bianco e nero.