AMLETO SI METTE IN AFFARI regia di Aki Kaurismaki

Beefheart     6½ / 10  13/12/2011 18:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riproposizione in stile Kaurismaki del celebre dramma shakespeariano. Anche se il taglio è sempre il medesimo, così come la cerchia degli attori protagonisti, c'è una certa distanza tra questa e le altre opere del regista (o per lo meno quelle che lo hanno reso famoso); forse la stessa che c'è, e non solo geograficamente, tra lui e l'autore del soggetto originale. Rispetto al consueto infatti ci troviamo di fronte sia ad un deciso infittimento di dialoghi ed eventi, sia ad un maggiore palesarsi di emozioni nei personaggi che di solito sono invece tipicamente freddi ed ermetici al limite del catatonico. Bianco e nero pulito e raffinato, rock'n'roll d'altri tempi, tragi-comicità ben dosata. Nel complesso comunque rispetto al resto della filmografia del regista si tratta di un film più normale, di una storia raccontata più classicamente e questo è dovuto al fatto che sono un pò venuti meno alcuni elementi tipici ed imprescindibili come le lunghe pause, i lunghi silenzi, gli sguardi intensi ed eloquenti e le reazioni controllatamente scomposte dei personaggi; ovverosia in questo film manca quel qualcosa in più che così opportunamente ha sempre contraddistinto il cinema di Kaurismaki. E secondo me non è un bene.