FACE (2000) regia di Junji Sakamoto

Ciaby     7 / 10  04/02/2015 13:04:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La bellissima atmosfera d'apertura ci dà l'impressione di trovarci di fronte ad un film d'autore crudo e secco, di quelli senza pietà. Invece, con il susseguirsi azioni e vicende, "Face" flirterà facilmente con la black comedy sussurrata, soprattutto grazie ad una protagonista goffa ed impacciata che pur di starsene tranquilla - con un omicidio sul groppone- è disposta veramente a tutto. Una sorta di Don Abbondio giapponese e al femminile, insomma.
La vediamo scontrarsi contro il pericolo di essere cercata all'infinito e, se nella seconda parte l'attenzione dello spettatore cala, non si può che tifare per lei nel finale FANTASTICO e da commedia pura.

Un film bizzarro che racconta una storia drammatica (Se non erro è pure di cronaca) in toni quasi leggeri.
Meravigliosa la regia. Tra le scelte argute, ho amato molto l'inquadratura-flash della bocca della giornalista (con tanto di bande televisive, che sembrano quasi minaccia) che pronuncia il nome della protagonista turbandole il riposo.