INNOCENCE regia di Lucile Hadzihalilovic

The Gaunt     8 / 10  27/08/2019 21:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innocence ha un'indubbia qualità: fin dall'inizio alquanto bizzarro, con le bambine fatte uscire da una bara, mantiene quell'aura di mistero e fascino che attrae ed incuriosisce. Il mistero del perchè di questo luogo chiuso, prigione per giovani bambine dai sei ai dodici anni oppure luogo di protezione dal mondo maschile, giacchè vi è l'assenza completa di personaggi maschili all'interno di villa con parco sconfinato. La Hadzihalilovic anche nel successivo Evolution trasferirà molti dei meccanismi di Innocence. In questo caso la storia tiene alla sua patina fantastica senza sconfinare mai nell'horror, come in Suspiria, pellicola a cui la regista mostra di tenere conto. Altro riferimento indubbiamente è Picnic ad Hanging Rock, con le sue regole da seguire e le proibizioni imposte. La regista segue questo percorso di formazione fino alla pubertà adottando molteplici e graduali punti di vista, a crescere con l'età, determinata dal colore dei nastri sulle ragazze, rosso le bambine più piccole, fino alle viola delle ragazze quando hanno raggiunto la pubertà. Rispetto al successivo Evolution, ho notato più solidità e meno carico di simbolismi, mentre è molto curata sia la fotografia, molto suggestiva, ed il sonoro.