IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

Beefheart     7 / 10  16/04/2012 18:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Originale giallo irrisolto, dalle tipiche atmosfere ingannevolmente pacate a malcelare la sensazione d'incombenza del pericolo. Ed in questo Haneke è maestro.
Il film lamenta forse un'eccessiva lunghezza (effettivamente 140 minuti abbondanti per qualcosa che finisce in niente possono anche risultare eccessivi) ed un ritmo non propriamente scorrevole; in compenso trama e sceneggiatura sono abbastanza lineari.
Girato in un bianco e nero molto pulito e limpido, fatta eccezione per un paio di sequenze eccessivamente scure ed ombrose, gode di suggesitve e convincenti location e scenografie, di ottima recitazione e di dialoghi efficaci. Oltre che di un'indefinibile ed affascinante aura di sinistro mistero che vibra tra i personaggi molto ben caratterizzati. Sotto diversi aspetti, quali interpretazione, voce narrante, ritmo e persino situazioni, mi ha ricordato "Dogville" di Lars von Trier, ma anche Bergman e Dreyer. Nel complesso non è ovviamente un prodotto d'intrattenimento, dunque assolutamente sconsigliabile a chi non ha modo o voglia di prendersi due ore e passa di tempo e di attenzione da dedicargli; per tutti gli altri: semaforo verde!