IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

guidox     5 / 10  25/03/2012 15:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo questo film mi ha deluso profondamente.
dico purtroppo perchè mi ero fatto un'idea parecchio diversa di come potesse essere visti i commenti entusiastici sia di critica che di pubblico.
guardandolo mi è sembrato un mix di Satantango, L'albero degli zoccoli e Novecento, tutti però nettamente superiori sui rispettivi temi trattati e una sorta di Manderlay di cui condivide l'inferiorità rispetto a Dogville.
intendiamoci, Haneke riesce a creare un'atmosfera di tensione e di mistero che probabilmente è unica, non solo in questo film ma anche negli altri suoi lavori che ho visto, ma c'è sempre quella spiegazione-non spiegazione che per quanto mi riguarda, tende un po' troppo ad essere fumosa, facendoti pensare: "vabbè, troppo comodo così..."
e non è non capire un concetto o un'idea espressa come può capitare con Lynch, ma proprio dover dare un'interpretazione a un qualcosa che il regista forse non vuole spiegarti, forse però proprio non riesce a spiegarti.
o come se un artista dipingesse un quadro astratto facendo andare a caso il pennello e dandogli poi un significato che solo chi osserva gli va ad attribuire.
sono ottime le interpretazioni, ottimo anche il senso estetico (il bianco e nero aiuta non poco).
sinceramente non lo consiglierei, è anche piuttosto noioso.
sempre per quanto penso io.