IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

1819     7½ / 10  08/01/2011 15:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro sotto il profilo tecnico. Bianco e nero perfettamente in linea con l'atmosfera lugubre che si respira durante la visione, fotografia eccelsa, riprese impeccablili, recitazione ottima da parte di tutto il cast, nonostante non ci siano volti noti.
Il nastro bianco è altresì un film molto cinico, che mette a nudo i problemi di una generazione costretta a una rigidezza mentale insopportabile e a un chiuso bigottismo, fattori che poi contribuiranno significativamente all'esplodere del nazismo in Germania.
L'insieme di eventi misteriosi che scoppiano nel piccolo villaggio di provincia dove la storia è ambientata denotano una crudeltà malcelata, serpeggiante, che nasconde un grandissimo malessere sociale. Agli occhi dello spettatore tutto questo intreccio narrativo può sembrare una sorta di thriller, per come gli eventi si susseguono, tuttavia il regista compie una scelta decisa che sovvertirà le comuni aspettative, con un finale che lascia alquanto sbigottiti e inquieti.
Non un film per tutti i palati, ma se siete amanti della qualità in generale, guardatelo.