IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

eraserhead     8 / 10  19/08/2010 03:04:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se haneke voleva (come mi pare di aver capito) indagare sulle cause prime dell'avvento del nazismo ha toppato e alla grande anche. Il villaggio protestante poteva benissimo essere cattolico, solo in sicilia o nel midi. Il barone poteva benissimo essere un landlord inglese o americano. Il nazismo è figlio della prima guerra mondiale e di tutti i suoi effetti. Contingenza storica. Ovviamente questa contingenza ha trovato terreno fertile in una germania (ma, ripeto, meglio dire in un'europa) ignorante, rozza, cenciosa.
Detto questo il film funziona, e bene, se lo si interpreta diversamente: l'uomo produce il male come le api producono il miele. Certo è una lettura semplificante ma credo che il messaggio di fondo sia questo.
La cosa più apprezzabile secondo me è stata non aver dipinto il barone come uno *******ne e il lumpenproletariat come una sorta di eden sociale in stile peggior bertolucci. Insomma la malvagità non conosce barriere sociali.
Alle volte l'ho trovato eccessivamente ed inutilmente stucchevole, ma non è mai risultato pesante e anzi non ha mai annoiato.
Sul finale comunque mi pare palese che