caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ilgiusto     5 / 10  22/01/2010 11:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah?
Mi è sembrato il solito film pseudo intellettuale (inutile) celebrato da pseudo intellettuali (inutili, futili, sciocchi e dannosi).
Il messaggio non è affatto chiaro, cosa intendesse dire/provocare/spiegare Haneke non si sa, all'uscita c'era chi parlava di quello che sarebbe il metodo più corretto per educare i figli, chi dell'inevitabilità della guerra, chi della 'vita di una volta', boh? Questo, comunque, secondo me, tra tutti i difetti che può avere un'opera, è il più grave in assoluto, e quindi il mio giudizio...
Per il resto malgrado la sua durata scorre abbastanza bene, seppur privo di una qualunque scena memorabile, ed è comunque ben girato, anche se, è interamente rifugiato nel B/N, e si sa che così tutto risulta più facile...

Palma d'oro che ci può stare (è un premio snob francese che si da film snob europei o film americani se antiamericani), e se Hollywood l'ebrea riuscirà a trovarci qualcosa di Antinazista allora potrebbe, come sempre accade per chiunque abbracci la loro causa, vincere pure l'oscar, ciò non toglie che la sua visione vi lascerà ben poco.

Sconsigliato come si sconsigliano non le cose brutte ma le cose inutili , poi, il mondo è bello perchè e vario ( tant'è che esistono pure i masochisti), e quindi fate voi.
elio91  22/01/2010 11:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento ci può anche stare ma sei talmente strafottente e spocchioso da risultare irritante.
Poi il fatto che non hai capito cosa voglia dire il film è un TUO limite,non dell'opera di Haneke.
E non ho proprio capito l'assurda dichiarazione sul B/N...
benzo24  22/01/2010 12:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento. è un film sopravalutato non c'è dubbio.
ilgiusto  22/01/2010 16:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rileggendolo mi pare giusto chiarire che:
Quando parlavo di pseudo intellettuali non mi riferivo ai commentatori di questo sito che hanno apprezzato il film, ma a quell'elite (fan*****sta) dell'ambiente cinema che, quasi sempre, si autocelebra e si premia reciprocamente, allo stesso modo in cui il gotha dei salotti televisivi si ospita a vicenda. (E quella sì che è gente spocchiosa e strafottente, non certo io!).

Il concetto del B/N è che col B/N...è facile affascinare! Ecco perchè, anche se la fotografia mi è sembrata bella, non l'apprezzo più di tanto perchè, come dire, fondata su una scelta 'facile'.
(Dubito che, se visto a colori, questo film avrebbe la stessa capacità di tenere attento lo spettatore).

Per il resto rispetto chi lo apprezza, (io no), ma come ho detto il mondo è bello perchè è vario e l'importante è solo trovare chi apprezza e condivide il proprio gusto. Buon per Haneke se ha trovato tanti estimatori.
anthony  22/01/2010 12:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto i tuoi gusti e la critica (che non condivido) al film...

Ben poco il resto..che definire spocchioso e insinuante è un complimento.
suzuki71  22/01/2010 12:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, vediamo: ti definisci Il Giusto (azzzzzz), e reputi "sciocchi e dannosi" quelli che apprezzano il film... beh, è un bel punto di partenza, forse di arrivo... :-)