IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

goodwolf     6 / 10  05/01/2010 00:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film parecchio incuriosito dalla media voto altissima, e francamente non la capisco.
E' sicuramente un lavoro di qualità, un film raffinato che delinea uno specchio della società che rappresenta, ma dal mio punto di vista non decolla mai.
Scena dopo scena aspetti che succeda qualcosa che dia la svolta, senza che questo accada mai.
Sequenze inutilmente troppo lunghe e troppe cose non dette.. tutto questo per una durata eccessiva.
Mi ha ricordato per parecchi fattori Dogville (il bianco e nero, il narratore, la comunità, i personaggi) ma è la sua brutta copia.
Arriva alla sufficienza perchè alla fine (probabilmente per tutte le cose non dette) lascia un po di inquietudine.
rappayuz  06/01/2010 17:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con quanto dici, però più che ricorrere a Dogville, bisognerebbe guardare ai sempre vituperati film "di genere" horror, che hanno analizzato le relazioni e depravazioni intercittadine molto meglio.
goodwolf  07/01/2010 12:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non mi sento di accostarlo ad un horror, tranne se definisci horror film tipo the village, allora si.