IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

tylerdurden80     6 / 10  04/01/2010 03:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bello il b/n e la fotografia,ottime interpretazioni di tutti gli attori,belle le modalità di non-ripresa delle scene di violenza dissiminate nel film ma....non mi puoi tenere incollato 2 ore e un pò(che oltretutto volano,non ti annoi mai),tutto nell'attesa di un finale che poi non c'è....
d'accordo,l'intento del regista probabilmente era un altro,ma un film che lascia l'interpretazione di un film totalmente sulle spalle dello spettatore per me non può essere un capolavoro.
ci sarebbe da ridire anche sull'intento di cercare di collegare i futuri accadimenti del nazismo con una società che impartisce ai figli una educazione troppo severa e rigida,agli inizi del xx°secolo non credo proprio che fosse solo un esclusiva della germania ma invece una cultura comune a moltissimi altri paesi...oltretutto se il rigore dell'educazione fosse direttamente proporzionale alle barbarie,ai nostri giorni(dove l'educazione è tutto tranne che rigida) vivremmo in una società perfetta e questo non mi sembra proprio che accada.

in sintesi:molto ben realizzato dal punto di vista tecnico ma la storia è fine a sè stessa
Invia una mail all'autore del commento Albertine  07/01/2010 14:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io credo che il collegamento tra educazione rigida e origine del nazismo sia forzato e poco credibile. Hai letto il mio commento? Su questo punto abbiamo fatto le stesse osservazioni.
tylerdurden80  07/01/2010 15:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,non l'avevo letto,l'ho fatto adesso però e mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensarla così anche se nella valutazione complessiva del film siamo un pò distanti...è indiscutibile che tecnicamente è molto ben realizzato solo che non ho apprezzato appunto il collegamento al nazismo e il fatto di non arrivare a una conclusione della storia.
Invia una mail all'autore del commento Albertine  07/01/2010 16:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è che a me Haneke piace moltissimo per certi versi però, come ho detto, difficilmente mi emoziona e il problema del finale senza dubbio c'è.