IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

Gruppo STAFF, Moderatore Kater     8½ / 10  22/11/2009 12:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film senza speranza, soprattutto perchè non lascia ai piccoli protagonisti nessuna via di scampo. Se non si conosce che la crudeltà, in un microcosmo senza aperture verso l'esterno, dove regnano l'eccessivo rigore, la chiusura, la falsità, dove il perdono e la comprensione sono banditi, il proprio destino è segnato.

Spietato, Haneke è un regista che ha sempre teso a mostrarci personaggi estremi, senza possibilità (o volontà) di redenzione, e qui ce ne mostra la probabile genesi. Quindi non tanto (o non solo) la genesi della Germania nazista ma quella del Male in generale.
bulldog  22/11/2009 12:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Quindi non tanto (o non solo) la genesi della Germania nazista ma quella del Male in generale.'

Ben detto.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/11/2009 12:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che H. lavori sempre un pò su 2 livelli. Vedi anche "niente da nascondere", dove c'è si la metafora del rapporto tra francesi e algerini ma anche l'analisi sul piano strettamente umano.
bulldog  22/11/2009 17:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Niente da Nscondere' mi manca.
Dovrei rivedere anche il tempo dei lupi,lo vidi 4 anni fa e non mi piacque.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/11/2009 09:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da nascondere recuperalo, è un capolavoro!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/11/2009 09:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco.