IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

strange_river     9 / 10  16/11/2009 22:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A lento rilascio.
Passano i giorni e ancora aleggiano immagini o stralci di dialoghi, le percezioni immediate sono sostituite da brandelli di riflessione.
E' un film ostico, difficile, inquietante, vien voglia di tenerlo distante da sé, ma poi ci si deve fare i conti.
Nella recensione è stata usata l'espressione “coltura in vitro del Male” e questa è esattamente l'immagine che per me meglio rappresenta la situazione in cui mi è sembrato di essere immersa: in un brodo di coltura di un'inumanità senza appello, cieca e sorda ad ogni comprensione, scandita da regole spietate, autoritaria in ogni sua espressione, inflessibile (e non solo nelle pene inflitte per colpire una trasgressione, ma anche, per esempio, in quella confessione del Dottore, devastatrice assoluta): una sensazione di soffocamento e odio rabbioso sottomette chi guarda.
Haneke illumina lentamente la scena esibendo una comunità apparentemente immutabile, ingabbiata in regole ferree e al tempo stesso oscura e minacciosa, in cui portare un nastro bianco di purezza diventa simbolo di terrorizzante dominio, un villaggio in cui nemmeno una candida coltre di neve riesce ad essere, come da sempre, fautrice di pace ed anzi, con un fermo immagine a mio avviso emblematico (la tenuta del barone), riporta automaticamente alla mente altre sinistre fotografie ormai appartenenti alla memoria collettiva.
Nessun sentimento passa tra gli abitanti del villaggio, nessun sintomo di condivisione o affratellamento, piuttosto comportamenti che rasentano l'autismo perfino nell'unico personaggio positivo, peraltro non casualmente estraneo alla comunità.
Il b/n, oltre ad essere una scelta stupenda esteticamente, è quanto di più efficace a togliere ogni illusione di morbidezza: Haneke non permette accomodamenti o mezze misure, non crea nemmeno drammatizzazioni nè tanto meno risolve per noi la questione.
E' talmente rigoroso da essere, oggi, quasi sovversivo.

Splendido nel finale: di nuovo si spegne la luce, calano le tenebre.
maremare  19/11/2009 09:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh! mi si cita indirettamente!
merci

strange_river  19/11/2009 13:32:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

gerardo  19/11/2009 19:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gut, Frau seltsame fluss! :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/11/2009 12:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vericompliments!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/11/2009 13:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qst'adorabile commentatrice dv essere mia! MIAAAAAA
strange_river  23/11/2009 23:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a tutti, ma adesso vado di fretta..devo fuggire con enzoooo!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/11/2009 18:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima, come al solito!
strange_river  18/11/2009 18:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jelli :)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/11/2009 18:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego, strange!

jem.  18/11/2009 23:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  19/11/2009 13:30:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/11/2009 13:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, grazie! Poi se magari mi stiri pure la pelle di leone mi fai una cortesia, ché domani ho una riunione importante dell'Assocacciatoriconlaclava.