IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

debaser     6½ / 10  16/11/2009 14:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film abbastanza monotono che lascia molto perplessi e sicuramente con l'amaro in bocca.Il film oltre a non spiegare molte cose importanti della trama tratta con molta superficialita' i temi dell'autoritarismo e della violenzafamiliare, dell'oppressione religiosa e del maschilismo dilagante della societa' dell'inizio del 20 secolo senza pero' convincere molto sul rapporto tra causa ed effetti troppo forzati,scontati. Se l'intento delregista era quello di spiegare l'avvento del nazismo in base ai comportamenti di un paesino austriaco beh allora cio' che viene narrato nel film credo avvenisse nel 90% delle nazioni mondiale, violenze,vendette e soprusi sui piu' deboli niente di nuovo. Un plauso ai bambini veri protagonisti della pellicola
bulldog  16/11/2009 14:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'tratta con molta superficialita' i temi dell'autoritarismo'

Trovi?
Chissà cosa penseresti allora de 'L'ONDA', un film ridicolo dove davvero accade ciò che tu dici.
debaser  16/11/2009 14:44:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare patetico che il regista voglia far credere che il nazismo sia nato per le cose descritte nel film, tutto qui.
bulldog  16/11/2009 14:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non parla di questo il film.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  16/11/2009 14:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare chiaro che la tesi non è che sia nato per questo motivo tout-court ma per una serie di concause tra cui l'autoritarismo dell'educazione protestante; è fuor di dubbio che l'impostazione 'prussiana' fosse diversa da quella di stampo + calvinista-borghese di francia e inghilterra ad esempio.
debaser  16/11/2009 15:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche' in inghilterra i padri non si facevano chiamare sir dai figli? Non esistevano figli illegittimi? L'incesto e' una prerogativa prussiana? I baroni che sfruttavano i contadini non c'erano anche da noi?
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  17/11/2009 13:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è la stessa cosa, non a caso l'aggettivo prussiano (e per estensione molte altre cose) è rimasto antonomasticamente sinonimo di rigidezza e autoritarismo (militare e di formazione), a questo si aggiunge il discorso economico cui ti accenavo prima, la germania (come l'italia che non ha fatto un percorso dissimile) arrivata tardi all'unificazione ha mancato lo sviluppo (calvinista e medio-borghese) del colonialismo, concentrandosi sul fronte interno, anche questa frustrazione (oltre a quella prettamente finanziaria derivata da Versailles) hanno creato uno scivolo inevitabile per quello che è seguito.
benzo24  17/11/2009 15:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è proprio così, anche la germania aveva prima della prima guerra mondiale il suo impero coloniale, infatti il trattato di versailles poneva come una delle cose fondamentali la dissoluzione dell'impero coloniale tedesco.
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  17/11/2009 15:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che non aveva nulla ma che ne aveva le briciole e le ha sfruttate per pochissimo (come noi che avevamo i 4 scatoloni di sabbia avanzati che impettiti chiamavamo impero e ancora ora ripaghiamo), imparagonabile in termini di proficuitą di scambi e traffici e di propensione marina e mercantile con quanto fatto da inglesi, francesi e olandesi ad esempio.