IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

paul     10 / 10  11/11/2009 12:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro Haneke! Un film che si appresta a tantissime letture, in primis io personalmente l'ho letto come una metafora del nazismo che verrà.

"Le colpe dei padri cadranno sui figli e sulle loro generazioni"

Questo salmo del Vecchio Testamento viene letto al principio del film. Ed ecco che, in un'insana atmosfera, in un villaggio alla "spoon river" , che si gettano le basi, per colpa dei padri, verso quei figli che, un ventennio successivo, daranno vita alla più grande catastrofe del secolo ( e non solo).

"La guerra è il sistema con cui i padri mettono a morte i figli, per mantenere il potere" diceva il compianto Levi-Strauss.

Le basi sono gettate. Il male non nasce all'improvviso, ma si sviluppa poco alla volta, partendo da molto lontano, di generazione in generazione.
Il male è un'entità quasi astratta che emerge lentamente nel racconto come embrione di un qualcosa ch poi scoppiera in maniera disastrosa (e non per nulla Hitler nacque proprio in un paesino dell'Austria).

Ma il film non è solo una metafora della civiltà prussiana. Potrebbe essere ambientato anche ai giorni nostri, un microcosmo emblema di un macrocosmo fatto di crudeltà, misantropia, indifferenza, invidia.

Come lettura invece di puro film "giallo" molte cose non sono date a sapere, ognuno conserva una propria opinione. Vedi spoiler.
Ma non è questo a mio avviso il dato più importante.

L'atmosfera malsana di tutta la storia si accompagna ben oltre l'uscita dalla sala.
bulldog  11/11/2009 12:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccone un altro con la lettura storica.Ma come si fa??

Riririrportiamo:
'Qualsiasi principio, quando viene assolutizzato, diventa disumano. Che sia un ideale religioso, politico o sociale, quando diventa pensiero unico produce il terrorismo. Una certa educazione e cultura in senso assolutista porta a degenerazioni altrettanto assolutiste, al terrorismo, al fanatismo religioso, al Nazismo, anche se questo mio film non è un lavoro sulla Germania o sul nazismo". (Haneke)

''Il film non tratta di nazismo ma di un modello e del problema universale dell'ideale deviato.'(Haneke)

paul  11/11/2009 12:49:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma, veramente ho scritto che potrebbe essere riportato anche ai giorni nostri.

bulldog  11/11/2009 13:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'in primis io personalmente l'ho letto come una metafora del nazismo che verrà.'

Detto te.

paul  11/11/2009 13:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In primis sì, hai ragione, ma dalle stesse parole di Haneke si evince che tra le varie interpretazioni si legge anche questa metafora, altrimenti non si spiegherebbe perchè lo ha ambientato in un villaggio a due passi da dove nacque Hitler. Guarda che Haneke è un furbetto, vedi quello che fece con "Niente da nascondere" dove si contraddisse ammettendolo.

Poi lo leggo come un microcosmo di un macrocosmo rapportato ai giorni nostri. La sostanza è che la società malata nasce da radici lontane, ch sia nazismo o qualsiasi altra cosa. Parere personale s'intende.
VincentVega1  11/11/2009 12:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poll ma ti sei dimenticato lo spoiler.
paul  11/11/2009 13:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  11/11/2009 13:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  11/11/2009 13:42:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

kubrickforever  12/11/2009 11:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  12/11/2009 12:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  12/11/2009 14:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  12/11/2009 02:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o poll, la citazione del salmo mi era sfuggita, bravo.
e ora vatti a leggere la mia rece.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/11/2009 13:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te l'avevo detto che ti sarebbe piaciuto! E' raro andare al cinema e vedere un simile capolavoro. Quanto al tuo spoiler,

paul  11/11/2009 13:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/11/2009 13:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  11/11/2009 13:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi