IL NASTRO BIANCO regia di Michael Haneke

maremare     10 / 10  01/11/2009 02:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi un trattato scientifico sulle Origini del Male.
Haneke firma un film dallo stile rigoroso e splendido come il suo b/n.
Ci mostra come il Male venga coltivato in vitro dai Padri e non sembra casuale che il Padre Nostro per eccellenza sia un Reverendo.
La differenza tra la tortura del Padre e quella di un qualsiasi sistema dittatoriale appare insignificante, parliamo sempre di Istituzioni.
Merleau Ponty nello scritto dal titolo eloquente, “Umanesimo e terrore”, scrive proprio su questo.
Per MP al torturatore interessa unicamente violare quello spazio di intimità psichica in cui abitano da sempre paure ancestrali come la morte e, ancora di più, il terrore di un dolore infinito.
La tortura istituzionalizzata (famigliare, sociale) riduce in pezzi la rete che ci costituisce come esseri umani. E’ come se il torturatore ci dicesse: “Tu devi morire se non accetti di essere il Figlio che io plasmo, se ti dichiari di un'altra razza, religione o convinzione politica. Tu, ciò che è tuo, tutto ciò che sei stato o in cui hai creduto, tutto questo diventerà polvere”.
La certezza indiscutibile e delirante di questa affermazione, procura un’angoscia che è indicibile.
Lede una zona di segreto e opacità, un nucleo occulto, cuore di ciò che definiamo come la parte più intima e privata del sé, assediata e invasa nella tortura.
Che differenza si può riscontrare tra il Reverendo e il Padre di una Nazione?
Nessuna.
In un passaggio indimenticabile di “Se questo è un uomo” Primo Levi evoca il momento del suo ingresso al campo di concentramento, l’incontro con il medico che si occupava della sua ammissione, il Doktor Pankov, il cui sguardo trasmetteva il seguente messaggio: "Questo qualcosa davanti a me appartiene a un genere che è ovviamente opportuno sopprimere. Nel caso particolare, occorre prima accertarsi che non contenga qualche elemento utilizzabile".
In un Universo lucidamente apolattico come quello di Haneke a salvarsi è un essere ignobile quale il Dottore, mediocre nelle sue perverse debolezze.
Il trattato di H è implacabile e oggettivo: alla coltura pura del Male, soppravvive una umanità ritardata, schiava delle proprie debolezze.
Noi Figli del Nostra piccola Italia non possiamo che tristemente dare ragione al geniale regista austrico.
Le attuali vicende dei nostri politici sono lì a dimostrarlo.

Vedi recensione
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2009 12:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gh.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/11/2009 21:56:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una recensione (bonsai) vera e propria... ma devo ancora vederlo il film e non vedo l'ora... ultimamente non sono fiero delle mie, di recensioni... (my period of transition)
maremare  03/11/2009 00:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
umh.. periodo of trans..che?
gh.

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/11/2009 21:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/11/2009 05:47:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un titolo di un album di Van Morrison
VincentVega1  01/11/2009 21:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande maurì, bellissimo commento. film straziante.

ma l'hai visto pure tu alla cineteca di rimini?? io dicevo di morire su quelle poltroncine.
maremare  01/11/2009 21:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh sì.. ieri sera, tu oggi alle 16?
VincentVega1  01/11/2009 21:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
yes, in seconda fila supercompresso. a fine visione oltre che star male per aver visto il film c'avevo pure un mal di schiena allucinante.
VincentVega1  04/11/2009 10:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che fic.ata è scomparso tutto.
maremare  04/11/2009 12:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una volta qua era tutta campagna (cit)
Pasionaria  03/11/2009 15:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se questo è solo il commento, chissà la tua recensione!
L'attendo.

Grande Maurizio!
maremare  04/11/2009 01:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie amore

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/11/2009 09:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmhh... e io ora che scrivo?

maremare  01/11/2009 11:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
umh.. pensa a jelly che ha prenotato la rece..

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/11/2009 12:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, sprenotata, non ho proprio tempo. Il matrimonio reca seco alcune ineluttabili conseguenze...
Violabianca  12/11/2009 16:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo assolutamente non perderlo! Bella recensione.
Rask  01/11/2009 10:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

"In un Universo dove il Signor Padre castra e infligge punizioni, la coltura pura della Violenza trova la sua giustificazione, così come l'impunità per un uccellino scannato vivo.
Al Signor Padre poco importa cosa i Figli compiono, il Male che infliggono agli altri esseri, a Lui importa solo il rispetto per le Sue regole che non possono essere violate, pena la violazione della intimità fisica e psichica del trasgressore."

Un po' estremo, forse. Il Signor Padre non è un aguzzino, ma un blind guardian, accecato da un'autorità che probabilmente anche lui sente aliena. Infatti eruttano a tratti dubbi soppressi sulla strada percorsa. Emblematica la scena del figlio minore che gli regala l'uccellino e lui che prova un senso di oppressione. Il primo uccellino scannato rimane impunito solo per mancanza di prove, non per incompatibilità con il sistema educativo.
Per il resto, ottime analogie.
maremare  01/11/2009 11:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Signor Padre diventa aguzzino nel momento in cui abusa fisicamente e, sopratutto, psichicamente dei figli (valga per tutti la vera e propria tortura inflitta al figlio maschio).

La mancanza di prove legate allo scannamento mi fa un po' ridere.. non credo fosse difficile scoprire il colpevole per il Signor Padre se solo lo avesse voluto, così come il dono dell'uccellino sostitutivo è estremamente emblematico. Ricordiamoci che era un uccellino libero, che doveva essere liberato alla sua guarigione e invece è un dono (il dono della propria intimità psichica?) che il figlioletto fa al Padre perchè il Padre ha bisogno di carcerati.

Ovviamente prendo il Signor Padre come emblema simbolico di un film molto complesso e metaforico, H non è uno stupido e descrive dei personaggi principali complessi, non certo delle macchiette stereotipate

Rask  01/11/2009 11:38:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma "uccidere uccelli" e "sfigurare bambini innocenti" è sicuramente incluso tra i tabù del Signor Padre. Avesse colto sul fatto la figlia avrebbe reagito allo stesso modo? chiaramente no. Se si rifiuta di indagare è perché c'è il rischio che sia costretto a includere se stesso tra i responsabili, non è un aguzzino sadico e immorale tout-court. E' più vicino all'ottusità che alla malvagità.
maremare  01/11/2009 11:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non definisco il Signor Padre malvagio, ma uno dei Padri che coltiva in vitro il seme della Violenza. il suo silenzio, la sua cecità come la chiami tu, è un implicito assenso: avvalla i crimini
Rask  01/11/2009 12:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non li avalla, ne ha paura; gli sembrano così esagerati da significare il fallimento assoluto del suo sistema educativo e della sua gerarchia di valori. Se fossero veri, dovrebbe ricostruirsi da capo.
maremare  01/11/2009 18:09:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè se anche fosse come dici tu il risultato non cambia

Rask  01/11/2009 18:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente il risultato cambia. E avalla si scrive con una v.
Però bel commento!
maremare  04/11/2009 12:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
punti di vista diversi.

grazie per i complimenti.
forzalube  06/11/2009 16:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è ricco di ellissi. Come essere certi che la ragazza non sia stata punita per l'uccissione dell'uccello?
Rask  01/11/2009 11:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul dono dell'uccello in gabbia: la reazione del padre non mi sembra di felicità per il riottenuto controllo sull'"intimità psichica" di qualcuno, ma di grave turbamento e commozione nel rilevare la disponibilità al sacrificio del figlio minore. Sul fatto che improvvisamente diventi irrilevante che l'uccellino doveva rimanere libero sono ovviamente d'accordo.
maremare  01/11/2009 11:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
umh.. su quel tipo di commozione avrei molto da scrivere ma sto uscendo

patt  03/11/2009 00:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  03/11/2009 00:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi