SEUL CONTRE TOUS regia di Gaspar Noč

julian     9 / 10  17/11/2013 20:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ti vedo male, macellaio. Molto male"

Un incessante turpiloquio interiore contro sé stesso, gli altri, la Francia, la vita, tutto. Avevo detto per Noè, a proposito di Enter the void, che un capolavoro in carriera era quotato basso, non sapendo che il capolavoro l'aveva già fatto: eccolo qui, Seul contre tous.
Un film maledetto e sconveniente, osteggiato da tantissimi problemi di produzione ma, come il nostro macellaio senza nome, capace di sopravvivere alle intemperie di un mondo esterno che vorrebbe continuare a dirci che tutto è rosa e felice.
Philippe Nahon, costretto a lavorare in condizioni di scarsità di mezzi, tira fuori un'interpretazione intensa e rabbiosa, in un ruolo, per giunta, che avrebbe fatto impazzire chiunque.
Negli ultimi 20 minuti un avvertimento: ATTENZIONE, AVETE 30 SECONDI PER STACCARE LA PROIEZIONE DEL FILM.
Probabilmente avrebbero dovuto avvisarmi di stare per vedere tra i minuti più intensi e pazzeschi del cinema moderno: il monologo si fa sempre più incalzante e delirante, fino a raggiungere le forme del flusso di coscienza;
prende forma la morale del macellaio, a danno dell'etica comune che viene violentata.
L'abbraccio con il Canone in re maggiore di Pachelbel è di una poesia e potenza che alla maggior parte degli autori viventi sarà sconosciuta per sempre. Noè messia.
oh dae-soo  18/11/2013 21:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripenso all'abbraccio con Pachelbel almeno una volta al giorno, mi tormenta da quando l'ho visto, ormai quasi 2 anni credo.
E' una delle 10 scene più belle e importanti che abbia mai visto.
Senza dubbio.
julian  18/11/2013 22:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici bene. Devo ammettere che dopo aver visto questo film credo che dovrà rivalutare tutto l'operato di Noè, non lo credevo capace di tale profondità.