SEUL CONTRE TOUS regia di Gaspar Noč

Angel Heart     7½ / 10  11/11/2013 00:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un "Taxi Driver" ancor più potente, spietato e deprimente, cronaca fin troppo verosimile di un uomo maledetto sin dal primo giorno della sua venuta al mondo. Realtà dura e cruda di un individuo nato per perdere e soffrire in silenzio, completamente anonimo al mondo che lo circonda, pieno di rabbia, frustrazione e rimorsi, vissuto in un continuo di sfortune e scelte sbagliate, condannato al fallimento completo qualsiasi cosa faccia, dica o pensi.
Eccellente attore protagonista, regia secca, freddissima e quasi documentaristica, sceneggiatura, da ribadire, spietata e anche troppo realistica (tutto il film e' praticamente un monologo interiore di pensieri e ragionamenti repressi).

Uno dei rari casi in cui si vede senza nessun mezzo termine la mediocrità dell'individuo qualunque che ha vissuto nella mer.da e che morirà nella mer.da. Gli ultimi minuti vi faranno letteralmente sbiancare (ma il regista si prende la briga di avvisarvi in tempo di quanto state per vedere... e lo spettatore dai nervi poco saldi farà meglio a dargli ascolto).

Definirlo scioccante sarebbe solo un pallido eufemismo.
Preparatevi.

Meriterebbe di più, ma non voglio osare.
A farlo mi sentirei uno schifo.