SEUL CONTRE TOUS regia di Gaspar Noč

deadkennedys     9½ / 10  08/11/2012 19:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film durissimo, cattivo ed amorale (qualcuno potrebbe dire immorale ma dimostrerebbe di non aver capito un bel nulla) che tramite "le boucher", il macellaio 50enne (di cui non sapremo mai il nome), uomo di poche parole ma dai fittissimi pensieri (il monologo interiore è una costante che calamita l'attenzione ), si scaglia con rabbia contro una società sorda e creatrice di mostri...
Uscito dal carcere, il macellaio (già protagonista del mediometraggio "Carne" che però non sono riuscito a reperire da nessuna parte) senza soldi e senza lavoro trova lavoro in un bar ed inizia una relazione con la proprietaria, va a convivere con lei e la di lei madre, lui vorrebbe aprire una nuova macelleria

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER "La morte non apre alcuna porta, alla fine non è questa gran cosa. Tutti se ne fanno una grande idea e quando la vediamo da vicino non è niente: Un corpo senza vita e niente di più.
Le persone sono come gli animali : Gli vogliamo bene, li sotterriamo ed è finita. E' la prima volta che me ne rendo conto."
In ogni istante del film gli eventi raccontati passano attraverso l'atroce filtro del punto di vista del protagonista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Messo di fronte all'inevitabile e non voluta scelta di dover passare il resto della vita con -come lui le definisce- le "due miserabili handicappate" lui si decide per una libertà folle e senza compromessi...
Nei primi 10 minuti del film c'è il preambolo con le definizioni di "Morale" e "Giustizia" del regista, poi un rapido riassunto della vita del protagonista fino a quel momento...
La carica esplosiva di un personaggio più unico che raro interpretato dal gigantesco Philippe Nahon, un vero antieroe, razzista, omofobo, violento che non accetta l'incoerenza, i modi aggarbati e la falsità di una nazione che sta marciando verso lo sfascio, rende questo film un atto d'accusa.
"Tutto è una lotteria. Tutto si decide quando nasci: O nasci povero come la maggioranza e sopporti il potere degli altri e rispetti gli ordini e ti umili
finché non diventi violento. O nasci ricco e stai attento ai tuoi soldi Fai come gli altri. Fai finta di amare tua moglie… i tuoi figli, gli amici, come loro fanno finta di amare te. Ma il giorno che la tua vita o la tua casa prendono fuoco…che i tuoi sogni da borghese s'infrangono, non ti resta niente. I tuoi fratelli, i tuoi cosiddetti amici si uniranno per schiacciarti, in silenzio. Giusto per 'darti una mano'. È ciò di cui hanno bisogno per sentirsi meglio"
Distruttivo fino alla fine, Gaspar Noè, riesce a rendere anche l'atto d'amore finale l'ennesimo rigurgito sulla borghesia, su coloro che non capiranno.
"Alla fine, amore è una parola troppo grande, pochi possono presumere di
averlo conosciuto".
oh dae-soo  08/11/2012 22:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo Dogtooth e Departures hai visto anche questo...
In 2 mesi hai visto 3 dei 10 più bei film che ho visto questi 2 anni.
Complimenti ancora per il commento.
Sinceramente a ripensarci sono stato basso di voto io.
Un saluto.
deadkennedys  10/11/2012 12:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh dae-soo (bellissimo old boy), ho visto un sacco di altri film prima di iscrivermi su filmscoop ma riesco a scrivere un commento solo quando la visione è fresca.
Ti ringrazio e ti confesso d aver scoperto Seul contre Tous guardando la lista dei film da te commentati! e anche io all'inizio credevo che Seul fosse il nome del macellaio XD
Ma mi spiegheresti come devo fare per impostare il mio profilo in maniera tale che mi arrivi una notifica quando tu commenti un film o rispondi ad un commento? perchè io nn ci riesco
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/11/2012 12:18:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ci riesci perchè non è possibile ricevere notifiche del tipo che vorresti tu.
Puoi però fare questo: inserisci oh dae tra i tuoi amici e saprai quali sono i film che ha commentato e che commenterà.
oh dae-soo  12/11/2012 19:16:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No vabbè kateruncola, però vedere le risposte ai propri commenti si può fare tranquillamente mettendo l'impostazione su My Filmscoop.

Ad esempio questa mia risposta Kennedy non doveva ricercarla, bastava cliccare su nuove risposte ai tuoi commenti.

Un saluto a tutti e due :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  12/11/2012 19:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma non ti arriva una notifica, almeno questo ho capito volesse Kennedy...
deadkennedys  08/11/2012 19:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sia ben chiaro che quel che ho raccontato negli spoiler non sono che i primi 20 minuti di film...