IL COLTELLO DI GHIACCIO regia di Umberto Lenzi

h.chinaski     7½ / 10  15/07/2010 15:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lenzi è molto più bravo a dirigere gialli che horror. I 4 film con la baker ne sono una prova. Ha uno stile personalissimo, elegante e allo stesso tempo crepuscolare. Io trovo il coltello di ghiaccio un ottimo film, secondo solo a Orgasmo, interessante per tutta la sua durata con un twist finale da farti uscire gli occhi dal buco del ****.

KOMMANDOARDITI  15/07/2010 16:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i suoi gialli, quello che un po' mi ha deluso è stato 5 ORCHIDEE MACCHIATE DI ROSSO : elegante, notturno ma quel prete protestante, messo li per non urtare troppo la sensibilità del pubblico cattolico, non lho gradito molto (nulla a che vedere col coraggio che ebbe Fulci nel dipingere la folle figura del prete cattolico assassino nel suo bellissimo NON SI SEVIZIA UN PAPERINO). In quanto al resto del film , tutto è molto sotto-argentiano e di originalità ve n'è ben poca.

Personalmente credo che Lenzi abbia dato il meglio di se proprio nel genere noir/poliziesco, riuscendo a realizzare vere pellicole cult come MILANO ODIA e ROMA A MANO ARMATA : Giulio Sacchi e l'accoppiata Leonardo Tanzi/ Gobbo sono entrati di diritto nell'Olimpo delle icone del Cinema italiano di tutti i tempi !!!

Ci si sente ;-)
h.chinaski  15/07/2010 20:37:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che i poliziotteschi di Lenzi fossero stellari l'ho dato per scontato!!!Il mio preferito è da corleone a brooklyn!!! Se non l'hai visto( ma sicuramentre lo hai visto) è molto bello il suo maccheroni combat Il grande attacco, dove c'è la Fenech che li recita benissimo
KOMMANDOARDITI  15/07/2010 16:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ci si sente ;-)
h.chinaski  15/07/2010 20:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gatti rossi... ti è piaciuto?
KOMMANDOARDITI  15/07/2010 21:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DACORLEONE A BROOKLYN è un'altra delle sue prove più convincenti e , come nel coevo SBIRRO , LA TUA LEGGE E' LENTA...LA MIA NO ! (di Massi), c'è l'insolito faccia a faccia tra l'icona del poliziesco e l'icona della cine-sceneggiata. Peccato solo per il doppiaggio poco azzeccato di Merli e Merola.....

GATTI ROSSI lo vidi una decina di anni fa su una tv locale pugliese e ne ho un vago ricordo...devo rivedermelo sicuramente per giudicarlo.

Di Lenzi ho gradito abbastanza anche il noir MILANO ROVENTE (sadicissimo in alcune scene e molto maschilista nel tratteggiare i rapporti uomo/donna) e IL GIUSTIZIERE SFIDA LA CITTA'.

Il suo peggior film credo con tutta certezza sia quella mèrdata immonda e ridicola di LE PORTE DELL'INFERNO , con un Giacomo Rossi Stuart che indossa un orrendo giubbotto viola da linciaggio istantaneo... :-D