12 METRI D'AMORE regia di Vincente Minnelli

steven23     7½ / 10  04/03/2015 15:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, attualmente credo sia questa la commedia targata Minnelli più spassosa che abbia visto. Forse non la migliore, ma ragazzi quante risate riesce a strapparti.

Direi che è doveroso partire dal canovaccio sul quale il regista ha dato vita al film. Una giovane coppia in procinto di sposarsi ha un problema con l'acquisto di una casa. Essendo lui, Nicky, spesso in giro per lavoro, lei, Tacy, non vuole una dimora che sia solo momentanea e gli propone di acquistare un enorme roulotte che, portandosi dietro durante le trasferte, arrederà al fine da farla sembrare in tutto e per tutto la loro casa. Scacciata una certa riluttanza Nicky acconsente, non immaginando le disavventure a cui andrà incontro da lì in avanti.
Beh, incredibile come Minnelli riesca a tirar fuori una simile pellicola da un'idea di base tanto semplice. Stiamo parlando di una coppia che viaggia in una roulotte, punto... poi arriva tutto il resto. Arrivano le spese che non erano previste (si può notare una certa vena d'ironia nei confronti del capitalismo), i problemi derivanti dal viaggiare con una simile mostruosità attaccata all'auto, le ansie, tutto ciò che concerne le dinamiche di coppia e, infine, come se non bastasse, pure gli ostacoli naturali, vedi l'incredibile salita che i due dovranno affrontare a un certo punto del viaggio. C'è persino della suspence in certi momenti, quasi una palpabile tensione che, però, Minnelli, riesce a stemperare con soluzioni che regalano nient'altro che risate.
E poi certe scene sono davvero fantastiche, e coadiuvate dalla coppia di protagonisti in grande spolvero. Guarda caso, anche qui, la coppia risultava esserlo anche nella vita reale. Il livello dei due attori, però, non è lo stesso, Arnaz è bravino e regge bene il gioco, ma i miei complimenti sono tutti per Lucille Ball. Favolosa in una parte che, tra l'altro, le calza proprio a pennello e dotata di una comicità espressiva notevole.

Insomma, non si starà parlando un una pellicola da cineteca, di quelle che rimarranno impresse nella storia del cinema ma se volete ridere (non sorridere, ridere) di gusto e con leggerezza beh, non potete perdervelo.

"Dicono che quando un matrimonio va male, va male nei primi tre anni... con un rimorchio si va molto prima!"