I GOONIES regia di Richard Donner

Norgoth     6 / 10  25/12/2023 20:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dubito che all'epoca "I Goonies" fosse per certi versi "strabiliante" per i bambini di allora.
Nel 1985 c'era molta meno concorrenza, molta meno scelta, e anche molti meno mezzi per fare i film. Qui c'è un dispiegamento di mezzi importante per l'epoca per quel che riguarda le scenografie e le situazioni, e sicuramente le idee non mancavano per cercare di rendere il film più vario possibile.
Le situazioni cambiano spesso e, onestamente, un po' troppo spesso. Forse questa "frenesia" piaceva molto al target cui si rivolgeva (preadolescenti, presumo) all'epoca.
Ora, io nel 1985 ci sono nata e quindi non ho vissuto il momento dell'uscita, del non parlare d'altro per mesi, dell'hype prolungato e non mordi-e-fuggi di oggi, ma conosco l'amplificazione della qualità che ne deriva, avendo vissuto fino alla preadolescenza senza internet e quindi senza la bulimia odierna dell'intrattenimento, dove si ha tutto ma non ci si gode nulla.
I Goonies l'ho affrontato solo oggi, quindi notevolmente molto "fuori tempo", sia per la mia età che per il periodo storico notevolmente differente, ma volevo rendermi conto di perché tanti lo elevassero a pilastro imprescindibile.
Onestamente, ho trovato il film troppo verboso, troppo lungo e molto noioso. L'incipit non si capisce molto bene e si parla secondo me troppo poco del gruppo dei "Goonies".
I personaggi non sono molto simpatici, benché ben interpretati.
Probabilmente all'epoca è caduto al momento giusto, sicuramente è figlio del suo tempo (la verbosità è un difetto comune anche ad altri film della stessa fascia di "età").
Sicuramente, comunque, è una simpatica avventura, una classica caccia al tesoro con ottime scenografie e una notevole mole di idee. La fantasia qui non mancava di certo, anche se niente di trascendentale.
Ottimo anche il doppiaggio.
Lo boccerei per i sopracitati difetti, che pur sono soggettivi per carità, ma tengo in considerazione anche il "contesto storico" della sua effettiva uscita, che lo rendeva sicuramente una simpatica avventura.
Facendo media, arriva alla sufficienza, ma non oltre.