I GOONIES regia di Richard Donner

adrmb     7 / 10  27/01/2020 01:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con l'unica visione da bambino lo trovavo sgradevole (bof, sarà stata colpa del doppiaggio italiano?), sono stato felice di averlo potuto rivedere e rivalutare, ho riscoperto un filmetto assai simpatico, il prototipo perfetto di film d'avventura a target infantile.

Sì, la cosa più **** credo sia lo straordinario sense of wonder che il film riesce a emanare attraverso gli elementi iconici da film d'avventura: mappe dei tesori, teschi, cascate, navi pirata, trappole... l'eco di Indiana Jones è fortissimo (uh, chissà chi c'era alla sceneggiatura...), qui ovviamente riadattato e riproposto a misura infantile.

Sì, molto belle le scenografie appunto, molto vivide nello sprigionare la fantasia di ogni bimbetto che si rispetti; l'altro punto di forza sono tutti gli attori bambini in scena, molto spontanei e divertenti nella recitazioni, sostenuti da una sceneggiatura che riesce a valorizzare caratterialmente ciascuno stereotipo di loro. Immagino quanto si siano gasati tra le millemila invenzioni del set, tra meccanismi e scivoli d'acqua. Donner poi si trova molto a suo agio, personalmente parlando, riesce a dare enfasi tanto alle scene più *****ne quanto quello più seriose e forse anche retoriche che comunque nel contesto fanno tenerezza. Bella la biciclettata sulle note di Good Enough di Cindy Lauper, e perchè no, anche affascinante è la sequenza del bacio strappato al ragazzino protagonista alla fontana, col filtro bluastro... In ogni caso mi ha sorpreso trovare una sceneggiatura che cerca di riadattare le tematiche sessuali per un pubblico comunque infantile mantenendo un tono molto diretto.

Carina la figura del "mostro di Frankenstein" di turno che volge le spalle ai familiari cattivi: si fa veicolo di un messaggio di tolleranza che ben ci sta come messaggio educativo di questo genere di film (anche se certo, con la maglietta di Superman non si poteva vedere...). Tenerotto anche come viene veicolata la parte più "intimistica", la morale, con il protagonista asmatico che "connette" con il pirata e quindi impedisce agli altri amici di toccare il suo tesoro... salvo poi essere rubato dai cattivi che per contrappasso si trovano a dover fronteggiare l'ennesima e ultima trappola del pirata.

Be' che dire, carucci questi Goonies, un validissimo prodotto d'intrattenimento secondo me, terrà botta per molto tempo ancora.