IL MALEDETTO UNITED regia di Tom Hooper

ivan78     7 / 10  23/04/2012 13:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sembra un paradosso ma la carriera di un vincente è raccontata attraverso la sua unica grande sconfitta, quei maledetti 44 giorni allo United. In effetti, se la storia si fosse concentrata sulle sue vittorie, i traguardi raggiunti e la gioia da essi derivata, ci saremmo trovati di fronte alla solita insignificante replica del riscatto sportivo ed umano. A differenza di approcci quali quello di Houston, Hooper trascura il rettangolo di gioco per concentrarsi sul personaggio Clough, colto nel momento più rovinoso della sua brillante carriera. Le atmosfere plumbee, le cittadine desolate, gli spogliatoi fatiscenti, i filmati d'epoca, tutto è perfettamente a tema con l'interiorità di quell'allenatore carismatico ma egli stesso beffato dalla sua sfacciataggine. Una pellicola questa che in futuro potrebbe rivelarsi un cult del genere sportivo, il punto di vista del suo racconto è diverso dal solito e il salto di qualità è evidente.