IL MALEDETTO UNITED regia di Tom Hooper

uzzyubis     7½ / 10  16/02/2012 08:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brian Clough un Mourinho degl'anni 70 per come tratta la stampa, per l'ambizione, per la carica psicologica che mette nella gestione dei suoi 11.
Il film racconta i 44 giorni in cui Clough si siede sulla panchina del maledetto Leeds United, squadra più forte d'Inghilterra in quegl'anni, ma che per lui, e non si sa fino a che punto ciò sia voluto. rappresenta un fallimento.
Clough verrà succesivamente ricordato come uno dei migliori allenatori d'oltremanica, anche più dell'odiato Don Revie, per essere riuscito a vincere tutto con due club minori partendo dalla 1st division inglese e per questo inserito immediatamente nella all of fame.
Questo film mette in risalto come in quei 44 giorni, ci sia tutto il personaggio: ambizione portata all'estremo che poi si ritorce contro, sicurezza nei propri mezzi fino a divenire cecità nei confronti del secondo allenatore, sfrontatezza ai limiti dell'incoscenza, insomma rise and fall of Brian Clough.
Le ricostruzioni storiche fanno risaltare quegl'anni inglesi a cavallo tra il brit pop ed il cascetto dei Beatles e il glam di Bowie anni di basette e stile british.
Un film che gioca in maniera ottimale con la classica tecnica del flashback con l'ausilio di descriszioni grafiche essenziali e che ci permetteno di saltare tra la fine dei 60 e l'inizio dei 70 con semplicità e esaustività.
Tom Hopper che successivamente vedremo impegnato nell' ottimo "Il discorso del re" prende le misure sulla ricostruzione storica di un presonaggio con grande maestria e con un ottima scelta degli attori.