IL MALEDETTO UNITED regia di Tom Hooper

Satyr     7½ / 10  19/05/2010 21:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brian Clough in partia è una figura celebre: calciatore da più di 200 reti in carriera, allenatore alla Mourinho - ma con 30 anni d'anticipo - segnato dalla singolare caratteristica di aver lavorato e vinto solo in club di seconda fascia. Lui è l'artefice dei leggendari anni del Nottingham Forrest, l'unica squadra al mondo capace di vincere due Coppe campioni consecutive alla fine degli anni 70 e oggi militante nella terza categoria Inglese.
Il film racconta dei 44 giorni che Clough passò sulla panchina del Leeds prima di essere cacciato praticamente a pesci in faccia da giocatori e dirigenza: eccezionale e originale nella ricostruzione, con pochi ma ben girati momenti di calcio "sul campo" e un attore - Michael Sheen - che io adoro alla follia.
Giunto da noi inspiegabilmente in home video, è uno dei rarissimi film sul calcio davvero riusciti: merito soprattutto di una storia vera raccontata per l'occasione in maniera semplice ma incisiva.