IL MALEDETTO UNITED regia di Tom Hooper

axel90     7½ / 10  16/04/2010 10:17:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il primo vero film sul calcio che, senza enfatizzare momenti sulla partita, riesce a dimostrarsi il migliore e quello decisamente meglio costruito. La storia, le gioie, le sconfitte, il genio, l'ambizione, l'orgoglio, la sregolatezza di un uomo considerato il miglior allenatore di calcio inglese tuttora. Brian Clough è la leggenda che non si è mai piegato, che credeva nei veri principi del calcio, un gioco leale per persone leali. Interpretato in maniera ottima e non ci sono altre parole per esprimersi da un Michael Sheen in stato di grazia, la pellicola si basa su una buona regia e una fotografia un pò sgranata che cerca di ricreare le atmosfere tipiche di quegli anni. Il film è una sorta di inno d'amore verso Brian e il suo ego, la sua testardaggine e la sua ambizione di voler arrivare sempre più in alto. Sincero e ben costruito, Il Maledetto United è sicuramente il miglior film di calcio degli ultimi anni, senza contare che la figura di Clough resterà impressa molto a lungo.