SEGRETI DI FAMIGLIA regia di Francis Ford Coppola

elio91     7½ / 10  28/03/2010 20:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel melodramma del grande (in tutti i sensi) Coppola.
Accenni autobiografici,rimandi anche ad altri film del regista e l'amore per il teatro che non è solo una prerogativa dei protagonisti,ma della stessa struttura della storia che,per quanto introspettiva e molto pesante,non rinuncia a quelche bello ed efficace colpo di scena.
Rapporto padre-figlio in primo piano,come la famiglia. D'altronde Coppola tocca le stesse tematiche in modo diverso: la famiglia era anche quella dei Corleone. E,per quanto quella di Tetro sia una famiglia abbastanza "complessa",l'importanza che viene data ai ruoli è sempre in primo piano.
Cosi come nel finale ci sono rimandi ad altri film del regista: la tragedia che è intervallata dalla "finta" tragedia allestita dai "fratelli" ricorda il finale magnifico del terzo Padrino.
Regia raffinata e sontuosa,bianco e nero affascinante e attori molto bravi,specie Gallo. Bello rivedere Carmen Maura.

Oramai dubito che Coppola,sotto il punto di vista tecnico almeno,possa sbagliare un film data la sua colossale esperienza.