caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SEGRETI DI FAMIGLIA regia di Francis Ford Coppola

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Estonia     7½ / 10  15/12/2009 14:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stilisticamente è uno dei film più affascinanti e sorprendenti dell’ultimo decennio. Il lirismo visionario di certi dettagli, i chiaroscuri che disvelano le emozioni, le raffinate sfumature del bianco e nero, i bagliori, le luci che si rincorrono, il taglio di certe inquadrature, il colore vivido dei flashback, ogni immagine ha un suo valore intrinseco ed evocativo.
Anche lo spessore interpretativo di Vincent Gallo regala al personaggio di Tetro quella dimensione rabbiosa, misteriosa e drammatica che racchiude in sé tutte le sfaccettature di un’anima ferita, custode di inconfessabili segreti affidati alla cifra criptica di una scrittura indecifrabile.
Si è giustamente sottolineata la natura autobiografica di quest’opera impregnata di complessi edipici e sensi di colpa, costruita sui fili sottili e complessi delle relazioni tra i protagonisti e sulla connotazione ambigua dei conflitti familiari.
La traccia melodrammatica che percorre tutto il film sfiora solo a tratti qualche eccesso, culminando tuttavia in una conclusione forse un po’ troppo orientata alla soluzione teatrale, tanto da risultare non in sintonia col resto della narrazione, ma da non comprometterne comunque l’innegabile qualità poetica.