STOIC regia di Uwe Boll

Cannibal Bunny     7½ / 10  02/10/2010 00:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trama praticamente inesistente, ma Boll ne tira fuori un grandissimo film. STOIC è il suo capolavoro, ancora più riuscito di RAMPAGE che me lo aveva fatto rivalutare come regista. Con questo film infatti si è levato la nomea di "peggior regista di tutti i tempi". Per Boll adesso inizia una nuova vita.

Stoic è un film che mi ha lasciato senza parole. Durissimo. Doloroso come un calcio in pancia. Parte tranquillamente e diventa sempre più cattivo senza mai lasciarsi andare in efferatezze grandgugnolesche, ma bensì lasciando spazio alla cattiveria (in)umana dei tre compagni di cella, in lotta in un continuo redimersi-infierire in un crescendo di follia generale.
In questo film c'è tutto: ottimi attori, storia coinvolgente che ti prende, ti fa arrabbiare e soffrire assieme ai protagonisti (ottimamente caratterizzati), che te li fa odiare per quanto sadici e crudeli, tutto a causa di un gioco, di una stupida scommessa.

STOIC è una pellicola da vedere sia per i fan di Boll, sia per chi lo odia (più per moda che per altro) che ne rimarrà sicuramente sorpreso e piacevolmente colpito.