AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Light-Alex     8½ / 10  01/06/2015 23:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente lavoro di Amenabar. Un film che fa riflettere sul senso profondo del pensiero scientifico: mettere in discussione ogni convinzione. Vagliare con logica e raziocinio i pensieri essendo pronti a rimescolare le carte in tavola. Una verità è tale solo fino a prova contraria. Tutto ciò si oppone alla verità dei dogmi, verità imposta dall'alto, intoccabile ed immutabile.

Un film che di certo non lascia una buona impressione sulle religioni, ed in generale capovolge le carte in tavola rispetto alla visione tradizionale del cristianesimo vittima dei martiri, mentre qui ci viene mostrata la relatività di quella fase storica, dove una fede da prima forte poteva diventare in meno di un secolo quella perseguitata.

Vera o non vera la lettura della vicenda sinceramente a me poco importa. E' l'antitesi tra pensiero umanitario logico e cieco fanatismo, il reale succo del discorso. E questo è decisamente reale.

La vicenda umana può apparire più debole di fronte a queste grandi tematiche messe in gioco, ma devo dire di averla trovata comunque interessante.
Rappresentazione storica molto valida, costumi, esterni, interni. Cast all'altezza: Rachel Weiz fulgida, Max Minghella rappresenta benissimo il travaglio che percorre il suo personaggio.

Un film che ti fa venire voglia di capire il mondo e gli altri uomini.