AGORA' regia di Alejandro Amenabar

david briar     6½ / 10  15/01/2011 23:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Agorà" è un film storico abbastanza attendibile anche se con qualche libertà , innanzitutto è un'aspra critica a qualcunque fanatismo religioso e a pensieri estremisti .
Tanto per cambiare Amenabar si dimostra un regista di grande qualità , la sua regia è bella e funzionale , buone anche le scenografie , i costumi , la fotografia e la colonna sonora .
La pellicola pena di difetti di sceneggiatura : i personaggi appaiono troppo semplici , a parte la protagonista , e la loro caratterizzazione è superficiale e gli è data poca importanza .
La storia è sufficientemente coinvolgente , anche se ci sono punti un po statici e lievemente trascinati .
Il cast generalmente è all'altezza , anche se ci si affida troppo alla Weisz , discreta ma non eccezionale come hanno detto in tanti .
Forse dal regista Premio Oscar di "Mare dentro" ci si poteva aspettare di più , ma nel complesso la pellicola raggiunge gli obbiettivi .
Davvero emozionante è il finale , perfetta commistione fra regia , colonna sonora e montaggio .
Inferiore anche a "The others" , a cui ho dato 7 , quindi obbligatoriamente qua do un voto minore .

"Agorà" l'ho visto a scuola , e lo consiglio , nonostante i suoi difetti riesce ad essere memorabile