AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Febrisio     6½ / 10  07/11/2010 11:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima ricostruzione delle scenografie. Dialoghi semplici, e più comuni alla quotidianità, tralasciando sfarzosi citazioni. Trovo la scelta azzeccata. Agorà è sicuramente un opera maestosa, che stranamente ha avuto una complicata distribuzione. Per quanto offra molti spunti positivi che ci soprenderanno, possiede la maggior parte dei problemi nella sua sceneggiatura, sviluppando poco qualsiasi personaggio. Vien mostrato un personaggio che tratterà con superficialità, come fa altrettanto con i suoi compagni di lavoro e vita, e ancor meno tratta della città. È essenziale, troppo. In aggiunta, un minimo dettaglio, il balzo temporale quando si comincia ad esser coivolti dall'atmosfera, lascia un po spaesati. Per quanto sia solamente un dettaglio, mi ha infastidito perdere tutta l'attenzione. Oltre tutto questo rimane apprezzato come vien mostrato nella sua semplicità, il modo come il cristianesimo attraeva i suoi adepti, e li faceva cadere nella sua trappola poco etica, sfruttando un ignoranza generale.

In conclusione consiglio Agorà a tutti quanti. La maggior parte però, abbandonati dal fascino iniziale, avrà la sensazione che questo film manchi di qualcosa; insipido.

NB: un altro piccolo dettaglio che mi ha dato fastidio innervosendomi:
i veloci sottotitoli color bianco, spesso su sfondo chiaro non riuscivo a leggerli. Proverò con dei fondi di bottiglia, ma penso che il problema non varierà.