AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     8 / 10  28/10/2010 22:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il periodo descritto è stato poco visitato dal cinema e il modo in cui viene descritta la vicenda rende Agorà uno dei migliori film storici di sempre.
Non so quanta accurata possa essere la ricostruzione dell'Alessandria del IV secolo, ma sicuramente è molto credibile la narrazione (sempre attuale) dei conflitti religiosi tra le varie anime della città. Non ho ravvisato una chiara accusa al cristianesimo come si dice in giro, quanto piuttosto un j'accuse al fondamentalismo religioso, che produce danni enormi alla convivenza multirazziale e alla cultura a prescindere dalla divinità adorata.
Stilisticamente eccellente, impreziosito dalla performance convincente della bella Rachel Weisz, Agorà è un'altra scommessa vinta dal talentuoso regista spagnolo, che finora non ha sbagliato un colpo, affrontando tra l'altro sempre temi differenti con risultati sempre straordinari. L'unica pecca se vogliamo è avere esagerato nell'agiografia della scienziata Ipazia attribuendogli con diversi secoli di distanza la previsione del movimento ellittico della terra attorno al sole e ad aver inventato una storia d'amore non ricambiata del suo schiavo convertito al cristianesimo.