AGORA' regia di Alejandro Amenabar

movieman     8½ / 10  21/08/2010 00:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film eccellente che mostra quanto una religione fondamentalista (in questo caso il cristianesimo) non si trasformi in uno strumento di potere, facendo leva sul popolo che è solo in cerca di una speranza, ottenendo così ogni cosa. Ed è proprio così che il cristianesimo ha fatto, sopprimendo ogni religione diversa, ogni forma di innovazione, privando della libertà le persone, diventando intollerante. Per fortuna attualmente la situazione è cambiata, anche se non completamente e non dappertutto. Un altra tematica importante è ovviamente il blocco causato dalla chiesa nello sviluppo scientifico, come dimostrato in questo film. Per quanto riguarda la recitazione io direi splendida, in particolare Rachel Weisz. Ambientazioni ben realistiche e ottime le riprese dall'alto sulla folla, come per mettere in evidenza l'irrazionalità che spingeva l'uomo a compiere orribili crimini in nome di dio. Molto interessanti anche le inquadrature generali sul nostro pianeta che riescono a rendere bene l'idea di come la terra continui il suo ciclo incurante delle vicende umane.