AGORA' regia di Alejandro Amenabar

foxycleo     7 / 10  01/05/2010 10:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultima fatica di Amenabar è un film stilisticamente perfetto. La ricostruzione di Alessandria è portentosa, così come tutta la prima parte del film intrisa di quel sapore di storia e di fascino; in cui le lotte tra religione e scienza sono vive e molto credibili. Molto belli e curati anche i costumi.
La cosa che lascia un po' perplessi è la non messa perfetttamente a fuoco dell'intrigante personaggio della filosofa Hypatia. Infatti, per quanto questo possano essere un errore storico nel film, le sue affascinanti teorie, che anticipano scoperte galileiane ed altre ancora, sembrano lanciate un po' a caso in mezzo ad una storia di guerra e violenza. Da un lato è vero che le teorie esposte servono a dimostrare quanto la scienza e la ratio riescano ad illuminare una mente a dispetto di inutili faide religiose che producono solo barbarie. Però il regista non riesce a miscelare bene queste cose e il risultato è una leggera dispersione del personaggio della Weisz.
Nel complesso un film da vedere, ma speravo in qualcosa di meglio.
gemellino86  01/05/2010 11:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che ti piace andare al cinema.
foxycleo  01/05/2010 12:46:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh sì, appena posso ci vado.