AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Satyr     7 / 10  30/04/2010 15:10:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo qualcosina di più ma rimane un buon film, ha il pregio di riportare alla luce una storia talmente interessante da azzerare già in partenza difetti e furbizie varie ( vedi i cristiani tutti vestiti rigorosamente di nero ) con una sceneggiatura non immune da piccole cadute di tono.
Il problema principale è propio il personaggio della Weisz: chiariamo, lei è splendida, un'attrice coi fiocchi, ma la sua Ipazia non regala l'empatia giusta e tutti gli snodi narrativi legati ai movimenti celesti sono del tutto privi di fascino - banale a tal proposito la rivelazione finale che arriva guarda un pò a un passo dall'epilogo -
Detto questo tecnicamente il lavoro di Amenabar è grandioso: regia e scenografie regalano uno spettacolo memorabile, le battaglie e le varie riprese dall'alto rimangono impresse nella memoria con una sequenza finale talmente riuscita da strappare applausi a scena aperta.
In perfetto equilibrio tra pregi e difetti, rimane cmq un film scomodo, dimostrazione pratica di come in passato la paura della verità conduceva l'uomo all'ignoranza più totale.