AGORA' regia di Alejandro Amenabar

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  26/04/2010 09:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intensa e cruda rievocazione di una pagina di storia (volutamente) dimenticata, che pone Alessandria d'Egitto al centro di un crogiolo di religioni in completa collisione, con il cattolicesimo che, passando da minoranza a maggioranza (politica prima ancora che religiosa) decide di spazzare via tutte le altre perché "di0 lo vuole". Nell'occhio del ciclone c'è Ipazia, anomalia del sistema anzitutto perché donna libera, scienziata e filosofa, ed in quanto tale agnostica. "Io devo sempre mettere in dubbio quello in cui credo, voi non potete", dice ai cattolici.
Le presta il volto una bellissima ed intensa Rachel Weisz, perfetta per il ruolo che Amenabar le cuce addosso.
Strepitosa, poi, la ricostruzione storica e scenografica dell'Alessandria del IV secolo, con una CG accurata e mai fuori posto.
Unica pecca, le intuizioni scientifiche di Ipazia, trattate in modo decisamente superficiale e tutto sommato inutili ai fini della storia, la cui potenza non aveva bisogno di orpelli.
Isherwood (sintetizzando) diceva che nessuna minoranza viene mai perseguitata senza una ragione: la ragione delle persecuzioni è che le maggioranze hanno paura di come si comporterebbero quelle minoranze una volta diventate maggioranza. Direi che la storia non smette di dargli ragione.
frine  26/04/2010 18:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Jelly, ma siamo completamente d'accordo, anche sul voto....c'è di che preoccuparsi :D
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2010 19:03:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo che ti avrei trovata in prima fila... Ma ormai noi concordiamo su tutto, no?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/04/2010 13:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Jello!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2010 19:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, katerottola!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/04/2010 13:13:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspè, unica cosa: secondo me le intuizioni di Ipazia non sono inutili ai fini della storia,

frine  26/04/2010 18:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono inutili ma sono del tutto inventate (vedi quanto ho scritto sotto)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2010 19:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, non tornavano nemmeno a me, e difatti non c'è alcuna base storica a supportarle. Tuttavia si tratta di un peccato veniale: "Agorà" è un film, non un documentario. Quello che non m'è piaciuto granché è più che altro il modo in cui vengono trattate: Ipazia sgrana gli occhioni e dice "Ma certo! L'orbita è ellittica! Come ho fatto a non pensarci prima?".
Un po' troppo spicciativo, se consideriamo che la convinzione dell'orbita circolare è rimasta graniticamente nella testa degli scienziati di tutta l'area mediterranea per secoli...
jack_torrence  28/04/2010 17:05:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto.
E' una delle (piccole) pecche del film.
Però quei siparietti "astronomici sono anche emozionanti...e non è poco.
Se ci limitiamo all'(in)attendibilità storica, vero è che probabilmente gli sceneggiatori hanno voluto suggerire un ideale ponte con Galileo, a sorvolare su oltre 10 secoli bui per le scienze quali quelli del medioevo cristiano; e addirittura osare un parallelo tra Ipazia e la "nostra" più celebre vittima dell'Inquisizione.
K.S.T.D.E.D.  26/04/2010 22:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mh, non so perché ma non me l'aspettavo proprio. Tocca vederlo, allora...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2010 09:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tocca, tocca. So' bravi, 'sti ispanici.
quadruplo  26/04/2010 10:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura?Merita cosi tanto?
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  26/04/2010 13:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assulutamente si.