L'ULTIMA CASA A SINISTRA regia di Dennis Iliadis

Nikilo     7 / 10  17/04/2010 22:33:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un cultore del genere, ma per una volta devo davvero ammettere di aver visto un film fatto come si deve, si vede chiaramente che il regista ha fatto un bel lavoro.
Come a tanti altri la scena dello stupro non mi ha entusiasmato, però posso comprendere il perchè il regista l'abbia voluta prolungarla fino a 4 minuti, per essere il più reale possibile, mantenendo quello che Craven voleva trasmettere nella sua pellicola, e poi non bisogna comunque dimenticare che si tratta di un R & R ovvero un rape and revenge, perciò bello o brutto che sia deve esserci.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso visto e considerato che non sono un'amante del genere, però questo remake, mi ha proprio catturato, è riuscito a farmi stare con il fiato sospeso, decisamente un buon mix tra pathos ed effetto sorpresa.
Tutto riesce a mantenersi su una stessa linea, buono l'inizio, buono lo sviluppo, e buono il finale.
Per una volta tanto mi trovo dire che questo remake, supera su tutti i fronti i suoi predecessori, per me tiene alto il lavoro di Craven senza sminuirlo.
Una cosa bisogna comunque dirla: il regista non è andato tanto per i sottili, ha completamente eliminato, quella parvenza di denuncia che nel film di Craven era presente, benchè fosse leggermente abbozzata, era al quanto discutibile, diciamocelo non serviva alla storia in questione, per me ha fatto solo bene.
Naturalmente essendo un remake, non mi sbilancerò in eccesso, riconoscendone comunque il valore.