L'ULTIMA CASA A SINISTRA regia di Dennis Iliadis

JOKER1926     6 / 10  10/12/2009 18:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'Ultima casa a sinistra" di Dennis Iliadis è un remake della vecchissima e assai grossolana (sul piano tecnico) pellicola di Wes Craven; comunque accantonando il fatto dello spunto quello di Iliadis resta un film apprezzabile.
Ovviamente non si tratta di Capolavoro ma grosso modo gli ingredienti del genere Thriller recente ci sono tutti: splatter, tensione (nel limite) ed uccisioni.
La sceneggiatura risulta essere compatta e molto intrigante, insomma davvero buona la dinamica presa in eredità da Craven ove gli assassini si avventurano dai familiari delle vittime (stile "L'ultimo treno della notte" di Aldo Lado, anche se la pellicola madre, in ordine temporale resta quella americana.).

"L'Ultima casa a sinistra" parte bene, ritmo a mille e molta azione allegata a porzioni sporadiche (ma comunque abbastanza pesanti) di tensione (alcune volte la regia studia il famigerato "colpo improvviso" per far sobbalzare dalla poltrona lo spettatore!); le morti come accennato non mancheranno indubbiamente, il sangue cadrà in mastodontica quantità e quindi almeno sul piano visivo il film non dovrebbe annoiare.
Nel complesso non Trovo grandissimi difetti, forse gli attori (non formidabili) e la fotografia abbastanza convenzionale sono le piccole pecche; certo la pellicola non è originalissima e inoltre troviamo come al solito sempre gli stessi scenari e in linea sommaria le stesse vicende con "famigliole" di psicopatici contro fanciulle inermi... La genialità scarseggia ma la buona volontà, il "compitino" la regia lo porta al termine, di questi tempi il tutto è sicuramente stimato