L'ULTIMA CASA A SINISTRA regia di Dennis Iliadis

DarkRareMirko     8½ / 10  28/11/2009 23:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare finalmente un THE LAST HOUSE ON THE LEFT "giusto", cinematograficamente buono, è impresa tutto sommato facile visto che persino l'originale, seppur firmato Wes Craven, non è che sia questo gran chè.

Già David DeFalco si era lasciato scappare l'opportunità, propinando un pessimo Chaos che però, almeno negli omicidi, risultava efferrato e molto realistico; prima ci si era messo pure Deodato (LA CASA SPERDUTA NEL PARCO), con lo stesso attore dell'originale del 1972, ossia David Hess, e tutto risultò di buon livello soprattutto perchè si curò molto di più l'aspetto tecnico rispetto al rozzo lavoro Craveniano.

Solo Aldo Lado centrò per davvero l'obiettivo di rieditare al meglio il film (a sua volta debitore de La fontana della vergine del grande Bergman), realizzando un L'ULTIMO TRENO DELLA NOTTE che però anche cambiava location (treno e non più bosco) e che dava maggior spessore al tutto con metafore sociali e critiche assortite.

Eddai, allora ci voleva eccome un bel filmozzo violento e diretto, che non si perde troppo in approfondimenti vari!
Ed è proprio questo che offre la pellicola di Iliadis, già buon autore di Hardcore del 2004.

Registicamente è ottima, come molto buone sono anche le prove di tutto il cast; l'ultima mezz'ora colpisce nel segno della violenza, con un paio di sequenze indicate (leggasi, micronde esplosivo e lavandino affogante).

Facce giuste, giusta durata, zero noia, è una pellicola derivativissima, che offre situazioni straviste, ma che comuqnue è più che buona e, soprattutto, è degna di esistere.

Quando quindi sentii che sarebbe stato realizzato un ennesimo remake de L'ultima casa a sinistra, storsi il naso; mi son dovuto totalmente ricredere, scusandomi; spero però che questo sia davvero l'ultimo film della serie, visto come esso ha messo bene la parola fine al tutto.

Superiore all'originale?

Si, e del resto non è che ci volesse molto!
StranzCronenber  08/01/2010 20:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti, anche io ritengo che l'originale non sia proprio un capolavoro.
Andrò a vedere questo remake, con la stessa fiducia che ho tributato a Le colline hanno gli occhi - bis, che mi è molto molto piaciuto!
DarkRareMirko  08/01/2010 22:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ritengo questo The last house on the left come uno tra i migliori remake di film horror mai realizzati, remake che in genere fan schifo!

Dagli una chance.