BEN X regia di Nic Balthazar

whereIsMyMind     7½ / 10  17/10/2011 20:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei dato 9 come voto, se non fosse per quegli ultimi quindici minuti.
Innanzitutto stupendo l'accostamento tra il mondo virtuale dei MMORPG e quello quotidiano, crudo e che non lascia scampo se non sei "nomale", se non segui la massa, se non fai ciò che gli altri fanno.
Direi anche che Greg Timmermans (Ben) ha ben svolto il suo difficile ruolo con quegli atteggiamenti, sguardi e postura che farebbero innervosire il pubblico se l'attore in questione non rendesse bene.

Detto questo il film si sviluppa molto bene, a mio parere, sin dall'inizio creando una certa tensione e angoscia. Profondi e veritieri alcuni pensieri del protagonista. Sul finale ho avuto, invece, la sensazione che il film cambiasse decisamento tono, più rilassato.. al contrario di come forse sarebbe dovuto andare. C'è ovviamente un lieto ottimismo, una speranza contro la stupidità di molti ragazzi nei confronti di alcuni coetanei che porta a fenomeni come il bullismo incontrollato. Probabilmente però, dato come la situazione stava evolvendosi, avrei voluto vedere un finale drammatico per potere al meglio rappresentare e descrivere, metaforicamente e non, la reale dolorosa condizione di queste persone.