TUTTI PAZZI PER MARY regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly

Angel Heart     7½ / 10  22/09/2012 00:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpaticissima commedia firmata Farrelly Bros. (che nel '94 fecero il loro ingresso al cinema con una delle mie cretinate preferite in assoluto, "Scemo & più Scemo"). Interpreti azzeccatissimi (con Matt Dillon e Chris Elliott che svettano), storiella carina, e risate ed equivoci a non finire (indimenticabili il gel nei capelli e i dentoni finti di Pat).
Per quanto mi riguarda però, dopo il già citato capolavoro demenziale "Scemo & più Scemo", i Farrelly non sono più riusciti a raggiungere pienamente gli stessi livelli di follia e divertimento, più che altro per il loro vizio via via sempre più abitudinale di allungare eccessivamente i tempi comici e di spingere il pedale su gags o troppo volgari o troppo politically scorrect.
Anche in "Tutti Pazzi per Mary" ogni tanto si riscontra questa brutta abitudine (ad esempio Lee Evans che nello studio di Mary non riesce a reggersi sulle stampelle, oppure il cane che attacca Stiller sotto l'effetto di eccitanti... ok è divertente, ma per cinque/dieci secondi, poi basta però, altrimenti si rischia - come nel mio caso - di ammazzare la risata); fortunatamente questo difetto non emerge più di tanto (come nei successivi lavori dei registi) anche perchè ci pensano il ritmo incalzante e l'irresistibile simpatia dei protagonisti a far dimenticare allo spettatore delle suddette lacune.

Divertimento sano e spensierato davvero; si ride di gusto e il tempo passa in un lampo. In una parola: spassosissimo!
Da vedere e rivedere.

Nota: nella parte del padre di Mary, il grandissimo Keith David ("La Cosa" e "Essi Vivono").
Nota personale: spiace un pò che quest'opera, per Ben Stiller, si sia rivelata un'arma a doppio taglio: trampolino di lancio nello star system ma al tempo stesso condanna a rimanere per sempre imprigionato nel solito personaggio goffo, inetto e sfigàto (vedi la trilogia de "Ti Presento i Miei" o "Lo Spaccacuori").
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/09/2012 00:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai letto il mio commento?
Ahaha, più o meno uguale al tuo, gh.
Angel Heart  22/09/2012 00:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non avevo letto... a spulciare i commenti non mi ero spinto più in là del 2010 (e raramente vado a pagina 2).
Comunque non mi sembra che si assomiglino più di tanto. Però il film è piaciuto ad entrambi, quello sì.
Invia una mail all'autore del commento thohà  22/09/2012 01:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film carinissimo :)
Ciao, stella.