IL RICCIO regia di Mona Achache

amterme63     6½ / 10  02/09/2010 22:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non ho letto il libro e quindi giudico il film per quello che semplicemente è e non per quello che fallisce nel riportare dal racconto scritto.
Personalmente non mi è dispiaciuto. E' un film divertente e che racconta una storia interessante. La sua caratteristica è il fatto di assomigliare strutturalmente ad una specie di fiaba moderna di natura esistenzialista.
Ci sono personaggi di alto e basso lignaggio che si incontrano e che sodalirizzano al di là delle differenze di classe e che trovano nell'amicizia l'unica via di sfogo e di speranza. Il tutto propiziato da una specie di "mago" nelle vesti di un misterioso signore giapponese.
Il tono è quello leggero e narrativo tipico delle fiabe. E' di stile moderno soprattutto per il fatto che sostituisce il lieto fine con una fine interlocutoria e ironica.
Il problema del film è che non riesce a superare il limite del racconto piacevole e d'intrattenimento. Avrebbe potuto approfondire e drammatizzare tanti temi e invece rimane fin troppo recluso in questa atmosfera distaccata, trasognata e quasi divertita.
C'è poi il personaggio del colto, ricco, sensibile e raffinato giapponese che è fin troppo perfetto per essere vero. Lì, veramente, l'intento di "fiabizzare" mostra tutti i suoi limiti.
A parte questo, il film è simpatico e gli attori se la cavano egregiamente.
Sufficiente.