caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RICCIO regia di Mona Achache

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     6½ / 10  29/03/2010 14:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo con le critiche rivoltegli, ma capisco la richiesta dell'autrice di sostituire a "tratto da" il più consono "liberamente ispirato a".
E i motivi si palesano nella contraddizione che da sempre separa il mondo del cinema e quello della letteratura, specialmente quando s'incontrano: come portare infatti sullo schermo "l'eleganza del riccio"? Che non è un romanzo, ma un'elegante pastiche letterario/filosofico che gioca su una serie di poetiche ispirazioni citazioniste e sulla costruzione di deliziosi personaggi soft-drammatici. Il che riesce benissimo su libro dove ogni più piccolo sbattimento di ciglia è sciorinato in 20 pagine, ma su cinema?
L'esordiente regista ha "ripiegato" dunque sul versante drammatico della storia, riducendo ai minimi termini l'imponente contenuto filosofico del libro (ossia l'ingente massa di citazioni e riflessioni) e spingendo sul pedale del lirismo e della narrazione puramente evenemenziale; sortendo l'effetto di una commedia leggermente eccentrica, ma sostanzialmente evanescente e poco incisiva con punte di forse eccessiva drammaticità.
Eccezionali le interpretazioni e gradevoli le musiche, molto graditi gli exploit artistici della bimba che prendono vita sullo schermo..