DRACULA (1980) regia di Minoru Okazaki, Akinori Nagaoka

Testu     7 / 10  20/07/2012 10:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che, pur non andando pazzo per il genere non mi dispiaceva, anche se la regia pareva perdere la bussola verso la conclusione. L'atmosfera era ben resa, le animazioni erano un po mediocri, ma lo stile spigoloso tratteggiava benino l'aria cupa ed occidentale, inoltre la storia si concentrava su Dracula tralasciando i "buoni" (i ragazzi erano quasi osservatori), dando così al condottiero rumeno un maggiore spessore tormentato che gradivo molto. Il problema, a parte qualche sgradevole dialogo da setta, era che l'apparente cammino di redenzione del succhiapiastrine veniva tradito e nemmeno in modo convincente. L'elemento del figlio poi era inserito in maniera melodrammatica, voleva essere una sorta di Alucard, ma vista l'origine, anche se non faceva altro che blaterare, la pena arrecata alla madre accentuava la contrapposizione facendo sfigurare le forze del bene, tra l'altro questa sorta di angelo aveva una tutina da pilota di robottoni non proprio in linea col contesto. L'alano era l'unico elemento simpatico insieme al vampiro, sua moglie e una famigliola assediata, ma le capacità di fiuto e istinto dell'animale mi parevano giustificate senza reale bisogno.

Nell'epilogo hanno cercato di inserire almeno un elemento lieto, forzato, ma la sensazione del "drammatico per forza" rimane.