caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FELIDAE regia di Michael Schaack

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Dom Cobb     8 / 10  04/10/2016 23:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il giovane gatto Francis si è appena trasferito, con il suo padrone Gustav, in una vecchia casa fatiscente in una non specificata città. Ad accoglierlo durante il suo primo giro di perlustrazione del vicinato, il cadavere sgozzato di un gatto in calore. Non il primo, come viene a sapere dallo scorbutico e cinico gatto menomato Barbablu. Spinto dalla curiosità, Francis inizia ad indagare e finisce al centro di una vicenda riguardante ricerche genetiche, un culto di fanatici e una razza felina diversa da ogni altra...
I rischi pagano. Non importa quanto possa essere affermato un genere, sia in letteratura che al cinema, se si sceglie di rimescolare le carte e ignorare alcuni degli invisibili e non scritti tabù, prendendo la coraggiosa strada dello sperimentalismo, spesso esce fuori qualcosa di particolare e memorabile.
Felidae non fa eccezione, specialmente perché fa parte di un genere, quello d'animazione, che da tempo ormai viene identificato solamente come intrattenimento per giovani, specialmente bambini, e dove ogni tentativo di cambiare tono viene accolto da forti insuccessi e aspre critiche, quasi sempre ingiustificate e causate per lo più da un dilagante e irrefrenabile bigottismo. Di tutte le sorti immaginabili, questa produzione tedesca ha subito forse quella peggiore: il dimenticatoio. Oggi, nessuno ne sente parlare, quasi nessuno ne conosce l'esistenza.
Io stesso non ne sapevo nulla fino a pochi giorni fa, quando un video sul web ha attirato la mia attenzione. Da amante dei felini non potevo certo lasciarmi scappare un prodotto simile, ed ora eccomi qui, a dire che si tratta dell'ennesima, sottovalutatissima gemma che andrebbe assolutamente riscoperta. Perché questo film merita.
Da un punto di vista tecnico, Felidae non ha nulla da invidiare a produzioni di studios ben più famosi come la Disney dell'epoca; non raggiungerà i livelli spettacolari del Re Leone, ma tutto sembra tranne animazione prodotta in Europa, forse il più grande complimento che gli si possa fare, e per certi versi come il design degli animali ricorda alcuni dei lungometraggi di Don Bluth.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma è sul versante narrativo che il film gioca le carte migliori, e infatti Felidae presenta tutti gli elementi di cui necessita un thriller neo-noir: cadaveri, sangue, un intreccio effettivamente interessante da seguire. E contiene anche di più, trattandosi di animazione per adulti: immagini gore, disturbanti incubi supportati da animazioni grandiose, parolacce e volgarità. Perfino sesso (sì, ho detto sesso). Roba da non credere, specialmente considerando che tutti i personaggi sono gatti. E oltre a questo, anche personaggi ben definiti, una sceneggiatura solida, tematiche non indifferenti e decisamente mature.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film bilancia ottimamente tutti questi elementi presentandosi, dall'inizio alla fine, come niente di più e niente di meno di ciò che è: una storia a tinte forti con un messaggio preciso e un'impostazione da thriller. Non vi è niente di forzato nel modo in cui si sfora di continuo l'invisibile "confine" che tutti i film animati di oggi non possono (o non vogliono) oltrepassare, perché tutto viene presentato e mostrato con naturalezza, senza che sangue e violenza vengano glorificate o denigrate. Tutto ciò è una serie di aspetti che fanno parte della vita normale, che ci piaccia o no. Questo non lo rende un film per tutti (bisogna avere uno stomaco forte per resistere ad alcune delle immagini che il film presenta), ma ne eleva comunque la qualità.
Un'altra nota sul cast, capace di donare alla vicenda ulteriore carica: infatti, il film si avvale di talenti vocali dove si leggono nomi tutt'altro che sconosciuti, su tutti Mario Adorf e un luciferino, sinistro e quasi terrificante Klaus Maria Brandauer. Dispiace che il film sia inedito in Italia e che le uniche versioni lì reperibili sono tutte online, di scarsa qualità e raramente sottotitolate.
Con splendide animazioni e un approccio adulto come pochi, questo Felidae è un autentico gioiello di cinema dark, con tanto impegno, tanto cuore e tanto cervello. A ben pensarci, una spanna sopra tutti i film che la Disney o la Dreamworks o chiunque altro stia rilasciando negli ultimi anni.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER