LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI regia di John Woo

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  08/09/2011 11:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Battaglia dei Tre Regni" è uno straordinario kolossal epico, diretto splendidamente da John Woo, in una delle sue pellicole più riuscite, che non assomiglia, veramente, a nessun altro film nel suo genere: può rievocare vagamente "La Foresta dei Pugnali Volanti", ma in modo molto differente e lontano, specialmente per un fatto di poesia e di eleganza (la pellicola di Yimou è infatti completamente diversa, sebbene molti attori provengano dal film in questione).
Si potrebbe confrontarlo, a questo punto, con "Mongol" di Bodrov, e, quantunque preferisca il film kazaco a questo, per suggestione e per filosofia storica, ammetto che sono rimasto, in ogni caso, folgorato dall'ottima fotografia del film di Woo, dall'epica e trascinante colonna sonora, dalle spettacolari scene di battaglia, veramente da mozzare il fiato, e dalle grandiose prove attoriali, di cui ho apprezzato soprattutto Kaneshiro, nel ruolo dello stratega Zou Yu (davvero impeccabile!).
Splendide le ricostruzioni storico-artistiche dei villaggi; molto curati i costumi; altrettanto ben riprodotte le scenografie; eccellente il montaggio; magnifico il sonoro; e molto fluida la sceneggiatura, sebbene rallenti notevolmente nella parte finale (che è, a mio avviso, una delle poche pecche del film), durante l'immensa ricostruzione della "Battaglia delle Scogliere Rosse"...
Tuttavia, devo dire, una straordinaria e maestosa ricostruzione dell'Antica Cina al tempo dei Tre Regni!!