LA BATTAGLIA DEI TRE REGNI regia di John Woo

Invia una mail all'autore del commento Gualty     5 / 10  24/10/2009 02:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio essere clemente, se dovessi seguire l'istinto il voto sarebbe molto più basso.
Forse colpa degli enormi tagli subiti per il mercato occidentale (circa un'ora e mezza di tagli, mi sembra), forse per colpa dei doppiatori... Forse per qualche dubbio che ha cominciato ad attanagliarmi la mente

Il risultato sembra un collage, all'inizio quasi da documentario-fiction (la voce narrante peraltro è la stessa di uno dei programmi tipo quark), poi qualche scena d'amore, alcune scene trite e ritrite da altre pellicole meglio riuscite, e infine un lunghissimo ma ben poco spettacolare campo di battaglia.
In cui peraltro assistiamo al taglio probabilmente più marcato, lo stacco tra un'assalto e il successivo dista parecchie ore (nell'inquadratura prima è notte, in quella successiva è mattino).
Insomma... un mezzo disastro.
Si salvano alcune discussioni strategiche, poche inquadrature, specialmente quelle in primo piano della flotta (ma già il campo lungo è terribile, sembra di giocare ad age of empires), pochissimi dialoghi (la maggior parte della sceneggiatura è tremenda) e la prova mediocre degli attori principali.

è probabile che mi penta presto di esser stato così generoso con un 5.
(ho visto solo M.I.2 e Face Off di J.Woo e sono dignitosi, questo colossal mi pare proprio un grande flop, almeno nella nostra versione. Ma anche semplicemente a livello di regia è piuttosto scarso.).
The Gaunt  26/10/2009 10:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono un po' scettico nell'andare a vedere un film che ha subito tagli di un'ora e mezza (ricorda la distribuzione che ebbe C'era una volta in America negli Stati Uniti). In pratica è come se avessero tagliato quasi un film. Se è rimediabile la versione integrale preferisco vedere quella, almeno cerco di farmi un giudizio più obiettivo, ma mutilato così per me non vale nemmeno la pena vederlo.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  26/10/2009 11:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e ora sorgerà un problema statistico-tecnico:
i voti della versione integrale saranno necessariamente diversi da quelli della versione europea.

Sarebbe saggio da parte degli admin creare due film separati....
anche se forse sarà possibile solo se sarà mai distribuita anche quella integrale... per questioni legali. Nonzo.....
The Gaunt  26/10/2009 11:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due schede separate in teoria si potrebbe fare, per esempio come Apocalypse now (originale e redux), il discorso più che altro è verificare se la versione originale verrà distribuita, almeno in dvd penso sia fattibile.
Secondo me i tagli sono stati imposti dai distributori europei (ma potrei sbagliare). Un film di 4 ore sono sicuramente meno spettacoli giornalieri di uno da due ore e mezza.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  26/10/2009 13:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, meno spettacoli e molti meno spettatori:
4 ore di film spaventano la maggior parte del pubblico.

Alex89  27/10/2009 21:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anke io ho pensato al fatto di distinguere le pellicole ed ho votato bene essendo viduciso dell'originale..forse cn sottotitoli in italiano è reperibile..nn credete?
Invia una mail all'autore del commento Gualty  28/10/2009 00:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sarà di sicuro prima o poi...
ma sinceramente non attendo con impazienza quel giorno.
"hero", "la foresta dei pugnali volanti", "la tigre e il dragone" "l'imperatore e l'assassino" ...
Molto più di classe a mio avviso
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/10/2009 01:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il film l'ho visto e sono pronto a discuterne. Secondo me è di una bellezza scandalosa, comunque credo che risenta proprio dei tagli subìti, soprattutto nell'ultima parte, che ritengo confusa e macchinosa, se proprio devo ammetterlo.
Come avrebbe dovuto essere un film costato 80 milioni di dollari? Me lo spieghi? Perchè alla fine è tutto tranne un film freddo e cerebrale, è pieno di passione e riesce anche ad analizzare efficacemente le sfumature psicologiche dei personaggi, cosa che di solìto in certi contesti da kolossal non avviene mai
Invia una mail all'autore del commento Gualty  29/10/2009 19:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia impressione resta negativa, non so se per via dei tagli o per qualcosa di intrinseco.
Lo spessore dei personaggi mi sfugge (il cattivo resta cattivo, e in più da "grandioso generale" viene ridotto a personaggio macchietta, lo stratega resta stratega, nessuna ambiguità, nessun mistero, un uomo tutto d'un pezzo. come ogni altro.. ) la "bellezza scandalosa" l'ho percepita solamente nel duetto musicale, peraltro non particolarmente originale ( abbastanza ricorrente nei film bellici orientali il confronto spada-penna-liuto).
Paragonato a "Hero", un paragone sensato, è di una piattezza sconvolgente.
Quando uscirà, e se avrò tempo, vedrò la versione integrale e magari si compierà la magia cinematografica che , in questa visione, è mancata totalmente.

Non mi hai risposto, hai visto "l'imperatore e l'assassino" ? domani lo rivedrò e lo commento.

Non ho capito il collegamento tra gli 80 milioni di dollari e la passione.
House of the dead, attualmente in flop 25, ne è costato 12, e se avessero filmato con un telefonino 12 milioni di dollari prender fuoco sarebbe uscito un film migliore. (((posto che è illegale))) (((((e non ho ancor capito il motivo per cui è illegale, ma non sono un economista)))))

------- ma ora tabula rasa, sto uscendo a veder Parnassus e voglio restare ottimista, nonostante la delusione di questa discordanza con te ------------------------
VincentVega1  24/10/2009 13:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
face off solo dignitoso??

vabbè guarda the killer almeno, quello è il suo capolavoro.

certo che non ti credo quando dici a livello di regia scarso, non ci credo... uff, è woo mica pippo franco.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  24/10/2009 14:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah... sarà che forse saltano agli occhi maggiormaente i copia-incolla della versione europea.. ma proprio mi ha dato l'impressione di una regia da fiction telenovelica.

face off... bel film. Però non è tra i miei preferiti.

guarderò the killer, se è al livello di face off mi piacerà.
fammi sapere se non ero in serata io o se effettivamente questo film è stato una ciofeca.
VincentVega1  24/10/2009 15:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente non so se lo vedrò nella versione europea o se opterò per quella completa in due film...
Invia una mail all'autore del commento Gualty  24/10/2009 16:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah...
ti consiglio la seconda ... ti toccherà vederlo in sottotitoli probabilmente.
ma almeno si potrà sapere se la ******* è stata solo il taglia incolla o anche in partenza era terribile.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2009 00:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so sono molto scettico a parte che diffido generalmente degli spettatori e dei giudizi di filmscoop (ne so qualcosa) ma ... possibile che due film generalmente ben accolti dalla critica come questo e l'ultimo di Gilliam vengano sbugiardati dal pubblico? Chiamatemi spocchioso ma temo che non darò ragione a voi
Invia una mail all'autore del commento Gualty  25/10/2009 02:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-Sigh- Venir rimproverati dalla propria inconsapevole guida cinematografica. -Sigh

Per l'ultimo di Gilliam non so dirti...
Avevo paura di andare al cinema e restarne deluso, ho amato troppo i suoi film. Ma vedo che finalmente l'hai commentato, e ci andrò certamente col cuore più sereno.

Per questo film invece.. non so che dire, mi ha lasciato proprio indifferente... un mix mal riuscito tra L'Imperatore e L'Assassino di Chen Kaige (che ancora non ho commentato ma non mancherò), Hero e... il signore degli anelli : il ritorno del re.

Poi senza dubbio il mio commento ancora vale ben poco, e dopo la PROBABILE svista che ho avuto con Inglorius Bastards... più che comprensibile il tuo scetticismo.

Però.... in questo caso sto commentando un film arrivato nelle sale col tagliaEcuci delle necessità di mercato. Se " A day in the Life " dei Beatles, o "Amico Fragile" di de Andrè fossero state ridotte a un paio di minuti per esigenze radiofoniche... non sarebbero certo quel che sono.
Prima di commentarlo avrei dovuto vedere l'originale, ma questo film è uscito in Italia e questa versione ho commentato.

Spero con tutto il cuore invece di trovarmi in sintonia col tuo giudizio su Parnassus. Per fortuna, vada come vada, mi mancano ancora un paio di film di Terry da vedere, così mal che vada mi consolerò su quelli.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/10/2009 22:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh scusami sono stato un pò antipatico... in fondo è questione di gusti e se proprio dobbiamo dirla tutta neanche i critici dei magazine sono sempre d'accordo tra loro, anzi... e poi difendo un film che non ho ancora visto posso sbagliarmi... a volte l'amore per i film ci rendono un pò gelosi, come se avessimo la verità in tasca (vs. la visione individuale del resto dice tutto e niente)
Invia una mail all'autore del commento Gualty  26/10/2009 00:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai scritto, riferito al regista di "Addio mia concubina", Chen Kaige, "la mediocrità dei suoi lavori più recenti".
Hai visto il suo "L'imperatore e l'assassino" ?
Non lo reputo di certo un'opera d'arte, ma lo ricordo con piacere... a differenza di questo.
Aspetto, curioso, il tuo commento a questo film.

« Nessuno si chiede più quando Kowalsky si fermerà, ma chi riuscirà a fermarlo. »