DOTTOR MIRACOLO regia di Robert Florey

alex94     7 / 10  07/01/2017 11:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon horror d'annata diretto da Robert Florey nel ormai lontano 1932.
Siamo davanti alla prima opera cinematografica tratta da un racconto di Poe e al secondo film che vede come protagonista un medico/scienziato impazzito (il primo era stato Frankenstein,uscito l'anno precedente),quindi è un lavoro che ha una certa importanza storica.
La trama nonostante per diversi elementi (come l'aggiunta del mad doctor) sia diversa da quella dell'opera letteraria ne mantiene comunque alcune delle sue caratteristiche,come i popolani che non si trovano d'accordo sulla nazionalità del killer o il luogo dove viene ritrovato il corpo di una delle ragazze...... diciamo che che è una rilettura piuttosto convincente dell'opera di Poe.
Dal punto di vista tecnico il regista si rifà molto al espressionismo tedesco,aspetto che contribuisce a rendere ancora più intrigante ed affascinante la pellicola.
Buona l'interpretazione del cast,sovrastato dal sempre bravissimo Bela Lugosi nei panni logicamente del pazzoide di turno.
Se vi piace il genere e siete alla ricerca di una delle tante pellicole che hanno influenzato e contribuito alla nascita del genere horror,concedeteli una visione,non è all'altezza dei tanti capolavori che uscivano in quegli anni ma merita una riscoperta.